Cetara, dopo dieci anni Squizzato lascia

Si contendono l’eredità Fortunato Della Monica, attuale vicesindaco, e Vincenzo Piscino

CETARA. Tutto pronto a Cetara per le elezioni comunali del prossimo 5 giugno. Saranno due le liste che si contenderanno il primato: “Cetara d’amare” con candidato a sindaco Fortunato Della Monica e “Democrazia per Cetara” con a capo Vincenzo Piscino.

Dopo due mandati consecutivi il sindaco uscente, Secondo Squizzato, ha deciso di abbandonare la scena politica, passando il testimone al sua attuale vice Della Monica.

«Sono stato dieci anni con Squizzato, – dice quest’ultimo – non rinnego nulla di quello che abbiamo fatto. Abbiamo dato tanto per il paese e siamo pronti a fare ancora di più. Abbiamo voluto creare una lista di rinnovamento, non a caso ci sono sei componenti nuovi e quattro appartenenti alla vecchia amministrazione. I punti principali sui quali faremo leva saranno il turismo che dovrà andare di pari passo con la pesca. Due risorse fondamentali per il paese. Sotto questo aspetto Cetara è un paese che è cresciuto tantissimo negli ultimi tempi. Altri obiettivi importanti saranno quelli di portare a termine la condotta sottomarina, potenziare il commercio e puntare sui giovani. Questi e non solo gli obiettivi che vorremmo portare a termine per il futuro di Cetara. Sono convinto che con la forza delle nostre idee potremmo portare a casa grandi risultati».

Della Monica sottolinea inoltre la bontà dell'avversario che si troverà di fronte nella prossima tornata elettorale: «Con Piscino siamo stati vicini per molti anni. È una persona molto nota in paese e sarà un degno avversario. Sono convinto che la gente sia matura, saprà giudicare al meglio ed è pronta a votare».

E parlando di quest’ultimo, non si può non notare che, la sua, è una lista composta da giovani ma anche personalità già note alla politica cetarese, come Casimiro Di Crescenzo.

«La lista nasce dalla spinta dei tanti elettori di Cetara, che ci hanno chiesto che si creasse un’alternativa all’attuale amministrazione, anche perché negli ultimi dieci anni il paese non è stato governato al meglio – spiega Piscino – I punti sui quali ci batteremo saranno: in primis il turismo, l'occupazione ed il miglioramento dell'arredo urbano. Per quanto riguarda il prossimo 5 giungo probabilmente partiamo con un piccolo handicap, ma ci batteremo per rappresentare tutti gli elettori che non intendono dare fiducia all’attuale amministrazione»

«Chiediamo – conclude – agli abitanti di Cetara un voto libero, trasparente, senza alcun tipo di pregiudizio. Il nostro impegno, sia in campagna elettorale che successivamente, sarà quello di risolvere i tanti problemi ancora irrisolti nel nostro meraviglioso paese. Indipendentemente dal risultato finale delle elezioni, noi rappresenteremo sempre coloro che ci voteranno».

Cetara sarà, quindi, uno dei fulcri di maggiore interesse in vista del prossimo 5 giugno. Le due compagini scese in campo sono solo all’nizio di una campagna elettorale che si preannuncia accesa, ma come sottolineato dai rappresentanti delle due liste, sempre all’insegna del massimo rispetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA