VIABILITA'

Cetara, code d’auto sulla Statale: in attesa dei lavori

Fine settimana da incubo tra i paesi della Divina dopo lo smottamento al chilometro 46

CETARA - Si è tenuto ieri l'incontro tra il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica , i dirigenti Anas e i rappresentanti della prefettura di Salerno per stabilire quali siano gli interventi da effettuare in vista della riapertura della strada statale 163. I lavori di messa in sicurezza prenderanno il via nei prossimi giorni, non appena saranno espletate le formalità burocratiche. Al momento, quindi, resta in vigore il senso unico alternato. Nel tardo pomeriggio di venerdì dal costone roccioso che sovrasta la strada statale 163, per la precisione al chilometro 46,500, si sono staccati alcuni massi che sono volati giù fino ad invadere la carreggiata. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la zona mentre l'Anas ha limitato la circolazione veicolare per evitare pericoli alle tante persone che ogni giorno utilizzano questa arteria. Il sindaco di Cetara, Della Monica, ha immediatamente predisposto tutti gli interventi del caso.

Il costone roccioso è di proprietà di un cittadino residente a Roma che dovrà provvedere alle spese per i lavori di messa in sicurezza. Nel caso in cui questo non dovesse accadere l'ente comunale potrà comunque procedere con gli interventi in danno, in modo da consentire un rapido ritorno alla normalità e rivalendosi successivamente nei confronti del privato. In tal senso intervenire in maniera rapida è molto importante in quanto il cedimento del muro di contenimento non esclude che possano ripetersi eventi franosi simili se non ancor più gravi e pericolosi. Nel tardo pomeriggio di ieri la circolazione a senso unico alternato ha provocato lunghissime code. La circolazione, in considerazione delle tantissime vetture che hanno percorso la strada statale 163, è andata a rilento.

La principale carreggiata che attraversa la Divina per la sua conformazione non può assolutamente reggere un così alto numero di presenze. La situazione si complica ancora di più se si considerano i tanti cantieri aperti, l'ultimo è proprio quello relativo allo smottamento caduto tra i comuni di Cetara e Vietri sul Mare. Purtroppo in Costiera Amalfitana si verificano troppo spesso episodi di questo tipo. Il dissesto idrogeologico è un problema quanto mai concreto per questo territorio che richiede risposte organiche e immediate delle quali le istituzioni devono farsi carico. La speranza dei cittadini di Cetara e della Divina è che possano essere ripristinate quanto prima le condizioni di sicurezza e la principale arteria del territorio possa tornare percorribile normalmente.

Salvatore Serio