la politica

Cerruti torna alla guida dei vigili

Il comandante aveva perso il ricorso ma il sindaco lo ha reintegrato

Giorgio Cerruti tornerà a ricoprire l'incarico di comandante della Polizia municipale di Battipaglia da giovedì 4 aprile. Dopo 146 giorni dalla revoca dell'incarico di dirigente della Polizia locale, il 9 ottobre scorso, con relativo spostamento al ruolo di dirigente degli affari generali, il sindaco Giovanni Santomauro è tornato sui suoi passi. L'attuale comandante pro tempore Gerardo Iuliano tornerà ad essere il vice di Cerruti, nuovamente rimesso sulla poltrona più importante del comando di via Rosa Jemma.

Sulla scelta di Santomauro è stata di certo determinante la politica, con il primo cittadino che inevitabilmente sta guardando alla prossima campagna elettorale. Anche perché il sindaco non era certamente obbligato a tornare sui suoi passi, avendo Cerruti perso il ricorso contro il Comune nel procedimento davanti al giudice del Tribunale di Salerno, sezione lavoro. Il 27 febbraio era arrivata l’attesa sentenza che aveva rigettato il ricorso presentato da Cerruti contro il suo spostamento dal ruolo di dirigente del settore Polizia locale agli affari generali. Secondo il giudice Maria Teresa Belmonte non ci sarebbe stato danno erariale «grave ed irreparabile» nei confronti di Cerruti, difeso dall'avvocato Marcello Fortunato. La richiesta era stata rigettata perché Cerruti era rimasto dirigente, ma in un altro settore, quindi non era stato declassato ed il trattamento economico era rimasto lo stesso.

Cerruti era stato sollevato dall’incarico di comandante della Polizia municipale a decorrere dallo scorso 9 ottobre. Al suo posto era stato nominato Gerardo Iuliano, che adesso tornerà a ricoprire il ruolo di vicecomandante. All'epoca dei fatti, Cerruti aveva anche depositato all’ufficio protocollo del Comune una memoria, ma in quel momento non era servita a nulla.(f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA