L'INCIDENTE

Cercatore di funghi ferito da una fucilata nella battuta di caccia a Gioi

Ferite multiple e 30 giorni di prognosi per il 61enne

GIOI CILENTO. Ennesimo incidente di caccia nel Cilento. Un imprenditore, Domenico Rizzo, di 61 anni, è stato ferito domenica pomeriggio con un colpo di fucile sparato accidentalmente da un cacciatore durante una battuta al cinghiale in località Pasquali, nella frazione Cardile del Comune di Gioi. Il malcapitato, originario del posto ma residente a Basilea, in Svizzera, stava raccogliendo funghi tra i cespugli quando improvvisamente è stato colpito da una scarica di pallettoni alla spalla.
Soccorso dallo stesso sparatore, un cacciatore di Gioi, è stato immediatamente trasportato in gravi condizioni di salute presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania dove i sanitari gli hanno diagnosticato ferite multiple da arma da fuoco per un totale di 30 giorni di prognosi. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti invece i carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania, diretti dal capitano Mennato Malgieri, che hanno avviato le indagini in stretta sinergia con la procura vallese. Il cacciatore aveva inizialmente negato di essere stato lui a colpire il 61enne poi, durante l’interrogatorio, ha ammesso ogni responsabilità.
L’uomo avrebbe involontariamente attinto il malcapitato convinto si trattasse di un cinghiale. Inevitabilmente è così scattata la denuncia a piede libero per lesioni gravi e caccia in area parco. Sotto sequestro il fucile del cacciatore e il relativo munizionamento. Apprensione per le condizioni di salute del 61enne: fortunatamente non è in pericolo di vita, anche se i medici monitorano costantemente le sue condizioni di salute.
Vincenzo Rubano
©RIPRODUZIONE RISERVATA.