la protesta

«Centro storico, transenne da eliminare»

Barriere insormontabili ai varchi del centro storico cittadino, il consigliere comunael di Rifondazione Comunista, Michele Mazzeo, ne chiede l’eliminazione. Le barriere che delimitano i varchi,...

Barriere insormontabili ai varchi del centro storico cittadino, il consigliere comunael di Rifondazione Comunista, Michele Mazzeo, ne chiede l’eliminazione. Le barriere che delimitano i varchi, infatti, impediscono un agevole passaggio pedonale soprattutto se alle stesse, come accade frequentemente, vengono incatenati i motorini.

Proprio a seguito di un’esperienza personale di questo tipo, il consigliere Mazzeo ha lanciato l’allarme chiedendo all’assessore alla mobilità, Alfonso Carleo, di disporre l’eliminazione di quelle barriere la loro sostituzione con strutture più agevole che, pur evitando l’accesso al centro storico dei motorini, non rappresentino però un ostacolo insormontabile per i pedoni. «Quelle barriere - sostiene il consigliere di minoranza - sono state installate per tenere lontani i motorini. Ma pochi giorni fa, in via Bernardo Quaranta non sono riuscito a passare perché a quei varchi erano incatenati dei ciclomotori».

La lamentela del consigliere Mazzeo è tesa dunque a risolvere il problema del passaggio pedonale quando i varchi sono ostruiti da motorini in sosta. L’assessore Carleo, neanche tanto favorevole all’istituzione delle barriere, ha già avviato l’eliminazione delle transenne in via Accarino. «Sono contrario alle transenne - afferma infatti l’assessore - e credo che dopo quelle di via Accarino proseguirà la rimozione delle strutture in questione anche in alter zone della città».

Dopo l’eliminazione delle transenne, però, dovrà necessariamente essere trovata un’alternativa che consenta di lasciare inalterato il divieto di accesso dei motorini al centro storico, per evitare di ritrovarsi con la parte antica della città invasa dai mezzi a due ruote in tutte le ore.(a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA