Centro storico nel caos La rabbia dei residenti

Agropoli: in tanti accedono alla zona a traffico limitato senza autorizzazione Mancano i posti auto e nei fine settimana si registrano anche atti vandalici

AGROPOLI. Troppe autovetture ingolfano la circolazione nel borgo antico: i residenti lanciano un appello all’amministrazione comunale affinché siano disposti maggiori controlli. A sollevare le polemiche anche i parcheggi selvaggi. Il problema nasce dal mancato rispetto dell’istituzione della zona a traffico limitato da parte di coloro che entrano nel borgo dove sono presenti alcune attività commerciali e di ristorazione. E, questo nonostante il Comune abbia realizzato diversi parcheggi nelle immediate vicinanze, dove si potrebbe sostare e raggiungere agevolmente il centro storico a piedi.

«Ci dovrebbero essere più controlli – afferma Gerardo Buccino, residente del centro storico – per coloro che non sono in possesso del permesso, che consente di accedere alla zona a traffico limitato». In effetti, la polizia locale, in base alle richieste di accesso alla Ztl dei residenti, rilascia i necessari permessi. Ma sono in molti che non rispettano le regole e trasgrediscono ai divieti. Questo, inevitabilmente, finisce per creare dei disagi a chi vive nel centro storico che, a volte, non riesce nemmeno a parcheggiare la propria autovettura. Così si ingolfano via Carmine Rossi e via Landolfi e le altre aree. «Gli automobilisti, invece, di parcheggiare nelle aree di sosta situate nelle immediate vicinanze del centro storico – evidenzia Buccino – come nell’area sotto al castello e poi proseguire a piedi arriva con la macchina sin sotto i locali. Si tollera anche per non creare del disagio alle attività commerciali. Personalmente, dopo una serie di multe, ho deciso di farmi un abbonamento. In buona sostanza per andare a casa mia pago all’anno oltre 100 euro. Adesso hanno riempito il centro storico di strisce blu non si capisce nemmeno come sono regolamentate».

In base alle nuove modifiche ed integrazioni dei parcheggi effettuate dall’amministrazione Alfieri, è stato riservato ai soli residenti nel comune di Agropoli la possibilità di aderire ad un abbonamento annuale del costo di 120 euro come tariffa agevolata per la sosta negli stalli delimitati dalle strisce blu senza che questo costituisca, per altro, un diritto di prelazione sui posti disponibili. A questo punto, ad avere le maggiori difficoltà sono tutti i residenti che non sono proprietari di un garage o un box dove parcheggiare la propria autovettura.

Per questa serie di motivazioni, i residenti del centro chiedono a gran voce che vengano rispettate le disposizioni per la zona a traffico limitato. Tra i disagi lamentati anche alcuni episodi di atti vandalici e disturbi alla quiete pubblica.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA