LOTTA AI CLAN

Centro psichiatrico sui terreni confiscati al boss angrese Carlo Montella

I cespiti acquisiti dalla Regione saranno girati all’Asl

 

ANGRI - Una “comunità filtro” per persone con problemi psichici sarà costruita in via Quarto I ad Angri. I terreni confiscati alla camorra accoglieranno una struttura sociale che dovrà essere realizzata dall’Asl Salerno.
La decisione è stata assunta alcuni mesi fa, ma ora la giunta regionale l’ha ribadita richiamando nel dettaglio le particelle di suolo che saranno destinate alla comunità socio-sanitaria. Con delibera di giunta regionale del 3 agosto 2022 la Regione Campania aveva manifestato l’interesse ad acquisire al proprio patrimonio indisponibile i cespiti ubicati nel territorio comunale di Angri per «destinarli, mediante atto di concessione a titolo gratuito nel rispetto della vigente normativa, all’Asl Salerno, per la realizzazione di un centro di prima accoglienza ovvero “comunità filtro”, con le caratteristiche di civile abitazione per le persone con problemi psichici destinatarie di una misura di sicurezza, da realizzarsi a cura dell’Asl, con costi a proprio carico». Un progetto ben delineato, che però dovrà essere realizzato dall’azienda sanitaria locale. Con il provvedimento adottato nella seduta di giunta regionale di mercoledì scorso, la Regione ha presentato manifestazione di interesse per le particelle sulle quali si sviluppa una abitazione indipendente, quelle censite come terreno non definito e quella censita come terreno agricolo. In questo modo, con l’acquisizione totale anche delle aree adibite a giardino, sarà possibile accedere al cespite inizialmente individuato per la realizzazione della “comunità filtro”.
I cespiti acquisiti dalla Regione dovrebbero corrispondere ad alcuni di quelli sequestrati all’angrese Carlo Montella, un provvedimento confermato proprio nei giorni scorsi dal Riesame del Tribunale di Salerno, che ha accolto la proposta del procuratore di Nocera Inferiore, Antonio Centore, e del direttore della Dia. Il procedimento riguarda svariati beni immobili, tra cui un complesso immobiliare (Parco Concetta) costituito da alcuni appartamenti, garage e aree non edificate ad Angri, e un’altra proprietà immobiliare (Villa Concetta C) nel territorio comunale di Sant'Egidio del Monte Albino.  (re.cro.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

+++GLI APPROFONDIMENTI NEL QUOTIDIANO LA CITTA' OGGI IN EDICOLA+++