Centro commerciale bis per Lettieri

Dopo Fratte via libera alla riconversione anche nell’area industriale. Nascerà “La Fabbrica”: dallo shopping al benessere

L’imprenditore Gianni Lettieri realizzerà non uno, ma due centri commerciali in città. Dopo quello che sorgerà nell’area delle ex Mcm di Fratte (che sarebbe quasi completato), un altro nascerà nella zona industriale di Salerno. Per la precisione, lì dove c’era l’azienda Medsolar. Si chiamerà “La Fabbrica” e, oltre ad essere un centro shop, sarà anche un centro fitness e wellness. La notizia è stata data nel corso della conferenza stampa per presentare i prossimi interventi nei quartieri, direttamente dal sindaco Enzo Napoli. «C’è stata una riconversione industriale con l’accordo dei sindacati – ha spiegato – e in questo modo non si perderà nemmeno un posto di lavoro».

Dopo il caso delle storiche cotoniere di Fratte, si ripete in sostanza lo stesso iter. Un’area che il Comune aveva concesso all’imprenditore napoletano con finalità industriali, subisce una variazione di destinazione d’uso e si trasforma in zona commerciale. Ma ripercorriamo la storia recente. L’azienda Medsolar viene aperta nel 2010 alla presenza dell’allora sindaco Vincenzo De Luca. Un investimento di 120 milioni di euro con il quale si dava finalmente corpo al processo di delocalizzazione dell’opificio ex Mcm. L’impresa, secondo quanto annunciato all’epoca da Gianni Lettieri, avrebbe dovuto dare lavoro a 250 operai, tra i quali sessanta provenienti proprio dalle ex cotoniere (chiuse nel 1995 e sempre di proprietà dell’imprenditore partenopeo). Un’azienda all’avanguardia, la Medsolar, impegnata nella produzione di pannelli fotovoltaici, con un obiettivo: fatturare 40 milioni di euro nel primo anno di attività. Ma i sogni iniziali erano destinati a non realizzarsi. Nel 2013 gli operai della Medsolar vengono messi in cassa integrazione. Da parte loro, le maestranze proclamano lo stato di agitazione. Da allora sono seguiti una serie di incontri con i rappresentanti sindacali ma nulla che chiarisse quale futuro attendeva i dipendenti. Finchè a dicembre dello scorso anno, il figlio di Lettieri non ha consegnato al Comune un progetto di riconversione dello stabilimento in cui c’era, appunto, la proposta di trasformarlo in un centro da dedicare allo shopping e al benessere. Dalla presentazione del progetto è trascorso quasi un anno e oggi sembra che sia stato trovata l’intesa. Facile immaginare le polemiche che scatenerà la decisione.

Se per “La Fabbrica” si è ai nastri di partenza, per il centro di Fratte siamo invece alle fasi conclusive. Non a caso, il sindaco ha annunciato che anche i lavori relativi alla mobilità (ovvero il raddoppio di via Dei Greci) sono in fase di ultimazione. «Ho fatto personalmente un sopralluogo – ha detto – e la ditta sta procedendo celermente». A Fratte l’inaugurazione è prevista per l’inizio della primavera e, in contemporanea, si potrà finalmente usufruire anche del parcheggio da oltre 2mila posti auto. Secondo i bene informati, tutto sarà fatto prima che Lettieri inizi la campagna elettorale per essere eletto sindaco di Napoli (in quota centrodestra).

©RIPRODUZIONE RISERVATA