LAVORO

Centri per l’impiego, si riparte da zero

Annullate le prove pre-Covid del concorso per 641 assunzioni. La Regione pubblica il nuovo bando

Annullate le prove preselettive a causa della pandemia, la Regione Campania ripubblica il bando per l'assunzione di 641 persone da destinare ai centri per l'impiego regionali. I test delle prime tre sessioni del concorso del Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l'Impiego e delle politiche attive per il lavoro erano si erano tenute il 5 e 6 marzo 2020. Alle suddette sessioni hanno partecipato 1.145 candidati, pari al 17% circa del totale dei convocati. Ora, gli oltre mille aspiranti a un posto nei Centri per l'impiego della regione dovranno ripartire dallo scritto perché il precedente elaborato è stato cestinato. Come è precisato nel bando, il concorso si comporrà di una prova scritta «volta alla verifica delle conoscenze teoriche relative alle materie o agli ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale, consistente nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla » e di «una prova orale, riservata ai candidati che avranno superato la prova scritta con almeno un punteggio di 21/30». La prova scritta si focalizzerà su materie quali Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del pubblico impiego; elementi di Diritto del Lavoro; di gestione dei servizi per l’impiego, con particolare riferimento ai servizi ai cittadini ed alle imprese, come individuati dal decreto dal Ministero; teoria e tecniche della comunicazione pubblica.

Per i candidati al profilo di “Istruttore sistemi informativi e tecnologie” (codice C-Ist) la prova si concentrerà «sui metodi di analisi, presentazione e previsione delle tendenze fondamentali individuabili in grandi flussi di dati (Big Data); elementi di architetture e protocolli di rete e sicurezza informatica con particolare riferimento al cloud computing; elementi di metodi informatici per la statistica e il data science'. La seconda fase del concorso, invece, «consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie oggetto della prova scritta. I candidati dovranno sostenere anche un colloquio volto all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche (ad esclusione del concorso codice C-IST), non comportante l’attribuzione di punteggio ma esclusivamente un giudizio di idoneità'. In alternativa, i candidati potranno certificare il livello di conoscenza della lingua inglese (almeno pari a livello B1), nonché dell’informatica (patente europea Ecdl o altra idonea certificazione del livello di conoscenza secondo le indicazioni date del Miur)». Il diario con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgeranno le prove scritte e tutte le informazioni su come saranno svolte le varie fasi del concorso, saranno pubblicate sul sito della Regione Campania.

L’avviso di convocazione per le prove scritte sarà pubblicato almeno quindici giorni prima dello svolgimento della prima prova e avrà valore di notifica. I candidati che hanno presentato regolare domanda on line e non hanno avuto comunicazione dell’esclusione dal concorso, sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta nella sede, nel giorno e nell'ora indicati nel diario che sarà pubblicato sul sito istituzionale della Regione. Tutti i candidati devono presentarsi alla prima prova, con un valido documento di riconoscimento e la ricevuta che è stata rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on line della domanda. Intanto è incominciata la prima settimana di formazione negli Enti pubblici campani dei vincitori del “concorsone” del Piano per il lavoro varato dalla Regione Campania.

(e.t.)