montesano sulla marcellana

Centrale Terna, ordinate nuove indagini

MONTESANO SULLA MARCELLANA. Nuova centrale elettrica Terna a Montesano sulla Marcellana: il gip del Tribunale di Lagonegro Salvatore Bloise ha respinto la richiesta di archiviazione per l’ipotesi di...

MONTESANO SULLA MARCELLANA. Nuova centrale elettrica Terna a Montesano sulla Marcellana: il gip del Tribunale di Lagonegro Salvatore Bloise ha respinto la richiesta di archiviazione per l’ipotesi di reato di getto di cose pericolose. Oggetto dell’inchiesta è l’emissione di onde elettromagnetiche e le conseguenze negative che possono esserci per la salute dei residenti della zona.

Ieri mattina il gip ha depositato la sua decisione ed ha rinviato al pm gli atti affinché concedendo un termine di quattro mesi per poter effettuare ulteriori indagini in ordine alla sussistenza dei fatti denunciati.

A darne notizia sono stati gli avvocati Renivaldo Lagreca, Mariele Speranza, Luigi Di Giuseppe, Monica Vassallo e Pasquale Ciancio: «La decisione del gip – ha dichiarato in particolare l’avvocato Lagreca – è per noi motivo di grande soddisfazione. Un ringraziamento va ai colleghi che stanno combattendo insieme a me questa battaglia per garantire ai nostri concittadini il sacrosanto diritto alla salute. Non ci fermeremo perché siamo più che convinti che la ragione sia dalla nostra parte». Il gip nel provvedimento di rigetto della richiesta di archiviazione motiva la necessità di procedere nelle indagini perché “si discute di un’esigenza primaria quale quella della tutela della salute”, e dunque “appaiono necessarie le ulteriori indagini già disposte in ordine alle affermazioni dei dottori Zucchetti e Caligiuri (esperti in emissioni di onde elettromagnetiche ndr) sull’impatto della stazione stessa”. Per il gip la stazione elettrica è “un’opera di rilevante importanza (...) per la quale è possibile formulare un prognosi di pericolosità anche prima della messa in funzione, sussistendo tutti i dati per una tale valutazione”.(e.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA