montesano sulla marcellana

Centrale elettrica Oggi c’è la protesta

MONTESANO SULLA MARCELLANA. E’ prevista la presenza di tantissime persone questa mattina alle 10 alla manifestazione organizzata per protestare contro la realizzazione della stazione elettrica da...

MONTESANO SULLA MARCELLANA. E’ prevista la presenza di tantissime persone questa mattina alle 10 alla manifestazione organizzata per protestare contro la realizzazione della stazione elettrica da parte della società Terna nella frazione di Montesano Scalo.

Intanto ci sono stati momenti di tensione nei pressi del cantiere quando tre camion si sono introdotti nell’area dove potrebbero riprendere i lavori di realizzazione dell’impianto dopo il dissequestro arrivato da parte della magistratura. Immediatamente grazie al passaparola, a presidiare l’ingresso del cantiere sono arrivate decine di persone. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale che hanno chiesto agli operai di esibire il provvedimento di dissequestro. Documento che non è risultato essere in loro possesso e a quel punto il comandante dei vigili urbani ha intimato agli operai di abbandonare il cantiere. Solo quando questi sono andati via si sono calmate le acque. La situazione è particolarmente incandescente perché gli abitanti della frazione Scalo (circa quattromila) sono seriamente preoccupati per le ricadute negative sulla loro salute che si potrebbero avere con la presenza della stazione elettrica. Nella frazione interessata dal progetto sono inoltre presenti quattro scuole. Il Comune ha presentato ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar del Lazio che ha dato ragione alla Terna ed ha annullato gli atti di sospensione dei lavori e di demolizione emessi dall'Ufficio Tecnico Comunale. L'amministrazione ha dato anche un incarico ad un gruppo di lavoro composto da medici oncologi e da ingegneri ambientali che presenteranno una relazione sui problemi alla salute che potrebbero essere causati dalle onde elettromagnetiche emesse dalla centrale.(e.c.)