il bando

Centrale del latte in vendita Sopralluogo della Granarolo

C’è un insolito via vai alla Centrale del Latte di Salerno in questi giorni. Il motivo è, in realtà, presto spiegato. Tutte le imprese che nel mese di aprile hanno presentato una manifestazione d’inte...

C’è un insolito via vai alla Centrale del Latte di Salerno in questi giorni. Il motivo è, in realtà, presto spiegato. Tutte le imprese che nel mese di aprile hanno presentato una manifestazione d’interesse per l’acquisto della partecipata, stanno in questi giorni effettuando dei sopralluoghi dell’azienda per verificare di persona se ci possono essere le condizioni per presentare un’offerta definitiva. Ieri in azienda sarebbero arrivati i tecnici della Granarolo, prima di loro sono venuti gli allevatori in rappresentanza della cordata di imprese locali e nei prossimi giorni ci saranno altri graditi ospiti. Insomma, tutto va avanti in vista della scadenza del bando prevista per il prossimo 31 ottobre.

Intanto è prevista per questa mattina una riunione tra rappresentanze sindacali e dirigenza della municipalizzata. Naturalmente, l’argomento principale all’ordine del giorno sarà quello di capire se si possano garantire gli attuali livelli occupazionali anche dopo la vendita. Secondo i rappresentanti sindacali bisogna ulteriore specificare la clausola, che ora compare solo nel disciplinare di gara, relativa al mantenimento dei dipendenti e del marchio.

Ma i sindacati sono chiamati ad esprimersi anche su un’altra questione. La cordata di imprenditori locali (formata principalmente da allevatori e distributori della Centrale) ha infatti chiesto loro di convincere i dipendenti a partecipare in prima persona a questo progetto. Per il momento ancora non hanno sciolto la riserva, ma anche quest’altra spinosa questione potrebbe risolversi entro questo fine settimana.

Angela Caso

©RIPRODUZIONE RISERVATA