Il sindaco di Centola, Carmelo Stanziola

buongiorno salerno

Centola vince la disfida dell’Alberghiero

Una lunga diatriba tra due comuni Cilentani che prese il via lo scorso anno quando la Provincia stabilì che la sede scolastica avesse sede a Centola

CENTOLA. Scuola contesa tra i Comuni di Centola e Camerota: il sindaco Stanziola suonerà la prima campanella. Dopo circa un anno di contenzioso la sede distaccata dell’Istituto alberghiero “Ancel Keys” aprirà finalmente agli studenti. A Foria, piccola frazione del comune di Centola, dove il primo cittadino, Carmelo Stanziola, sta ultimando i preparativi per l’inaugurazione. «L’apertura di una scuola è un momento importante – spiega Stanziola – non solo per la comunità di Foria ma per l'intero comprensorio. Per assicurare un futuro migliore alle nostre comunità bisogna ripartire dalla scuola, dai ragazzi. Bisogna formare cittadini preparati, ma soprattutto cittadini liberi».

Si chiude così la lunga diatriba tra i due comuni che prese il via lo scorso anno quando la Provincia stabilì che la sede scolastica avesse sede a Centola; una decisione che non era andata giù al Comune di Camerota che, retto dal sindaco Antonio Romano, aveva presentato un ricorso al Tar. Poi, a distanza di un anno, Stanziola, dopo aver atteso l’esito positivo della magistratura, ha deciso di inaugurare la scuola. Alla cerimonia prenderanno parte i vertici della Provicia e i sindaci della zona, insieme all’assessore regionale. «La ricreazione è finita – avverte Stanziola – ora si fa sul serio».