la festa

Celebrazioni per la patrona Ieri “l’alzata del panno”

Con l’alzata del panno di, ieri sera, ha preso il via il programma religioso dei festeggiamenti per la patrona Maria Incoronata dell’Olmo, dall’8 al 12 settembre. Guidati da padre Omar e da don...

Con l’alzata del panno di, ieri sera, ha preso il via il programma religioso dei festeggiamenti per la patrona Maria Incoronata dell’Olmo, dall’8 al 12 settembre. Guidati da padre Omar e da don Giuseppe Ragalmuto, i fedeli hanno preso parte al suggestivo momento dell’alzata del panno a un mese dalla ricorrenza. Novità di quest’anno, è l’organizzazione del programma civile, interamente sostenuto dal Comune con un impegno economico di 15mila euro. Ai padri filippini, invece, sarà affidato il programma liturgico.

L’aspetto civile sarà comunque molto ridimensionato. Niente luminarie per il centro ma solo davanti alla basilica, niente fuochi, niente cantanti. Intanto, si delinea anche l’aspetto logistico con l’individuazione delle postazioni per le bancarelle. Saranno in tutto 110 gli ambulanti: 60 bancarelle saranno allestite su piazza Amabile, 40 per il borgo porticato e 10 a piazza San Francesco. Già lo scorso anno, la festa si svolse in maniera ridimensionata; e da quest’anno non verrà effettuata neanche più la questua per le abitazioni.(a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA