angri

Celebrazioni per il patrono, città in festa

ANGRI. Tutto pronto per la festa in onore di San Giovanni Battista, il cui programma è diviso in due parti: religioso e civile. Le strade della città come da tradizione oggi si illumineranno per...

ANGRI. Tutto pronto per la festa in onore di San Giovanni Battista, il cui programma è diviso in due parti: religioso e civile. Le strade della città come da tradizione oggi si illumineranno per alcune notti facendo rivivere ai più giovani un rito che affonda le radici in un tempo lontano.

Quest’anno le iniziative ecclesiastiche sono cominciate mercoledì 15 giugno con la solenne novena, la celebrazione della messa e l’esposizione del simulacro del santo.

L’ultima omelia sarà officiata il 27 giugno con la benedizione delle reliquie del santo e la peregrinatio dell’effigie lignea del Battista che toccherà diverse strade. I festeggiamenti civili avranno inizio, invece, stasera con la New Band Angri.

Seguiranno i Pink Bricks, cover band dei Pink Floyd, i concerti della banda Città di Martina Franca e della Planet Sound Academy.

I riti civili termineranno mercoledì 29 giugno con l’atteso spettacolo di fuochi pirotecnici che attrae migliaia di visitatori.

La parte laica del programma è stata curata e proposta dall’associazione San Giovanni Battista. L’appuntamento tra fede e storia si ripete da secoli in maniera ininterrotta e segna simbolicamente il passaggio dalla primavera all’estate rimarcando tradizioni di un passato contadino mai dimenticato. Una festa sempre molto sentita.

Sacro e profano uniti in un abbraccio inscindibile. Quella in onore del patrono è le festa più attesa dell’anno da parte della comunità locale.

Perfetta poi è stata la sintonia tra monsignor Vincenzo Leopoldo, parroco della collegiata, e gli organizzatori.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA