sacco 

Cede il terreno, trattore killer Agricoltore muore schiacciato  

SACCO. Una curva presa male, il terreno cede e il trattore si ribalta, schiacciando il conducente sotto la sua mole. E' morto così ieri mattina un 88enne di Sacco in località “Strianiello”. Il...

SACCO. Una curva presa male, il terreno cede e il trattore si ribalta, schiacciando il conducente sotto la sua mole. E' morto così ieri mattina un 88enne di Sacco in località “Strianiello”. Il malcapitato, Donato Comunale, pensionato del posto, stava raggiungendo un terreno di proprietà attraversando una strada interpoderale piuttosto scoscesa.
È accaduto tutto in pochi minuti. L’anziano ha perso improvvisamente il controllo del mezzo, è sbalzato giù dal posto di guida ed è stato schiacciato dal mezzo. Sono stati alcuni residenti a notare il trattore capovolto e a chiamare immediatamente i soccorsi. I sanitari del 118 e i carabinieri della stazione di Piaggine sono arrivati in fretta, ma l’anziano era già privo di vita.
Agli occhi dei soccorritori una scena terribile: il corpo esanime dell’uomo era in una pozza di sangue. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco di Sala Consilina che hanno liberato la salma dal peso del mezzo. I carabinieri non hanno potuto far altro che accertare le cause del decesso ed effettuare tutti gli accertamenti di rito. Gli stessi, in stretto contatto con la Procura di Vallo della Lucania, hanno interrogato alcuni testimoni e ricostruito con esattezza la dinamica dell’incidente. La salma, dopo l’esame cadaverico (effettuato direttamente sul posto dal medico del 118), è stata riconsegnata su disposizione dell’autorità giudiziaria ai familiari.
Dai primi accertamenti non sono emerse responsabilità di terzi sebbene le indagini proseguiranno anche nei prossimi giorni. Ancora da fissare l’orario dei funerali che si terranno molto probabilmente nella giornata di oggi a Sacco. L’intera popolazione è rimasta molto scossa dalla tragedia. Un terribile incidente che ha lasciato tutti con l’amaro in bocca e che ha trasformato l’hobby quotidiano di un pensionato in una tragedia. In tanti nella giornata di ieri si sono stretti attorno alla famiglia del malcapitato. Donato Comunale era molto conosciuto e stimato in paese. (v. r.)