Cava, sul rifacimento della piazzetta adesso è polemica

CAVA DE’ TIRRENI. La riqualificazione di piazza Trezza a Passiano, presentata nei giorni scorsi ai residenti, al centro delle polemiche. La decisione dell’amministrazione di stanziare 100mila euro...

CAVA DE’ TIRRENI. La riqualificazione di piazza Trezza a Passiano, presentata nei giorni scorsi ai residenti, al centro delle polemiche.

La decisione dell’amministrazione di stanziare 100mila euro per il restyling dell’area non è stata gradita da tutti i residenti che non concordano sulla necessità di un intervento, peraltro effettuato non molto tempo fa. La piazzetta, infatti, è stata sistemata circa quindici anni fa e inaugurata dal sindaco Alfredo Messina, mentre il progetto di riqualificazione risaliva alla precedente amministrazione guidata dal sindaco Fiorillo. Anche l’amministrazione Gravagnuolo aveva apportato modifiche, intervenendo sull’arredo urbano e sul verde pubblico. E da più parti si evidenzia che Passiano avrebbe più che altro bisogno di una riqualificazione della rete infrastrutturale. Le strade che attraversano la frazioni sono dissestate e, in qualche caso, pericolose.

In particolare si segnala la necessità di asfaltare via Sant’Antuono o di sistemare la strada che porta al Contrapone, rendendola più sicura e cercando di addolcire anche qualche curva pericolosa. Senza contare che le strade comunali sono groviere un po’ dappertutto. A partire da via Ferrigno, passando per via Armenante, via Casa Brenda, via Coda, via Ido Longo e via Gargarallo. Per giungere, poi, a via Ciotolo. Ovunque, infine, si segnalano le cattive condizioni delle caditoie, che avrebbero bisogno di essere sistemate. Critico anche l’ex sindaco Marco Galdi. «Una buona operazione di pulizia e di verde pubblico avrebbe ridato lucentezza a una delle piazze più di recente riqualificate. Ma la ricerca affannosa di consenso appanna la mente».

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA