Cava: progetto orti sociali Incontro con gli assegnatari

Nell’aula consiliare la procedura di accettazione. Per l’iniziativa convenzione tra Piano di Zona, Coldiretti, Legambiente e Opera mutilati e invalidi

Il Piano di Zona Ambito S2 comunica che Nell’aula consiliare del comune di Cava de’ Tirreni si è svolta la procedura di accettazione da parte degli assegnatari di 60 orti sociali, dislocati a S. Cesareo, Pregiato e S. Lorenzo, previsti dal Progetto “Matti per l’orto”. Il progetto, finanziato per complessivi 80mila euro dalla Regione Campania e co-finanziato per 8mila euro dai comuni beneficiari, vede riuniti in convenzione il Piano di Zona Ambito S2, la Federazione provinciale della Coldiretti di Salerno, Legambiente Campania e l’Opera nazionale mutilati ed invalidi civili. Tra i destinatari persone svantaggiate ed indigenti, anziani di età superiore a 65 anni; con disagio mentale; con disabilità fisica, psichica e sensoriale; minori a rischio sociale di Cava de’ Tirreni, Minori e Tramonti.

«Sono molto lieto di questo incontro - ha affermato il sindaco Marco Galdi - il progetto degli orti sociali coinvolge tutta la famiglia ed è un’opportunità per avere maggiore cura del nostro territorio, oltre che per mangiare meglio e stare in salute».

All’incontro con gli assegnatari ha preso parte anche l’assessore alle politiche sociali, Vincenzo Lamberti, che ha sottolineato come «è bello occuparsi di un orto insieme con le persone a noi care». Evidenziando tra l’altro «il valore pedagogico e sociale di tale iniziativa che è stata fortemente sostenuta dall’amministrazione comunale».

Erano presenti anche il consigliere comunale con delega agli orti sociali, Fernando Mandara, il coordinatore dell’ufficio di Piano Ambito S2, Assunta Medolla, e per l’ufficio di Piano, Maria Grazia Sessa.

Ulteriori informazioni sul sito www.comune.cavadetirreni.sa.it.