IL FATTO

Cava, Lite davanti al cinema: uomo ferito alla testa a colpi di bottiglia

L’aggressione in pieno centro davanti al “Metropol”. La vittima medicata in ospedale. 

CAVA DE’ TIRRENI - Ancora una rissa ad animare la movida del weekend cavese: due cinquantenni, nella prima serata di sabato, sono finiti alle mani dopo un’accesa discussione davanti al “Metropol”, un noto cinema del centro storico. Ancora da accertare il motivo del diverbio: sta di fatto, però, che una volta che si sono accesi gli animi - così come hanno raccontato quanti hanno assistito alla scena - uno dei due avrebbe aggredito l’altro sferrandogli un colpo di bottiglia alla testa per poi darsi alla fuga lasciando il “rivale” a terra ferito e sanguinante. Sono state le persone presenti all’aggressione ad allertare le forze dell’ordine e i soccorsi. Sul posto, infatti, sono giunti i sanitari del 118 che hanno condotto il ferito al pronto soccorso dell’ospedale “Santa Maria dell’Olmo”, mentre una pattuglia della polizia del locale commissariato e una gazzella dei carabinieri hanno effettuato tutte le attività necessarie per ricostruire la vicenda e rintracciare l'aggressore.

Nulla di grave, intanto, per la persona rimasta ferita che ha riportato lievi tagli guaribili secondo i sanitari in pochi giorni. Sta di fatto, però, che l’ennesimo episodio di violenza continua a macchiare la buona reputazione della movida cavese. Nonostante siano stati diversi i tentativi fatti nei giorni scorsi dal sindaco Vincenzo Servalli e dal suo assessore alla sicurezza Giovanni Del Vecchio per difendere il by-night cavese, episodi di liti e risse più volte definiti dagli stessi amministratori «isolati» - continuano a perpetrarsi nei weekend dell’intrattenimento metelliano. Appena due settimane fa, infatti, era stata la volta di una rissa tra ragazzi (probabilmente scatenata da qualche sguardo di troppo e da gelosie nei confronti di una ragazza) nei pressi della curva che dà accesso all’aria pedonale di corso Umberto I. Anche qui gli animi surriscaldati avevano richiesto l’intervento tempestivo di forze dell’ordine e sanitari, con un operatore del 118 che era stato anche aggredito da uno dei violenti. Per i due protagonisti della rissa, identificati dalla polizia, era poi scattata la denuncia all’autorità giudiziaria.

Episodi questi che avevano riacceso inevitabilmente in città una polemica annosa tanto che il sindaco Servalli era intervenuto a riguardo dichiarando: «Due persone litigano, si prendono a botte in pieno centro. È un fatto grave. Non è capitato la prima volta e forse capiterà ancora. E tuttavia mi chiedo perché si tira in ballo la movida cavese? A chi giova coinvolgere tante attività che svolgono il loro lavoro con sacrificio, specie dopo la batosta del Covid? A Cava de’ Tirreni, la “movida violenta” non l’abbiamo mai avuta. Dobbiamo certamente migliorare ma io sostengo e difendo un settore molto importante per la nostra città». Ora il nuovo episodio di sabato sera, avvenuto sotto gli occhi di decine di persone.