l’evento

Cava: inizia la Settimana rinascimentale Cortei e musica, domenica c’è la Disfida

Saranno nove giorni di eventi culturali a partire da domani sera. Esibizioni di falconeria e anche una partita a scacchi con pedine viventi

Nove giorni di eventi culturali con “La settimana rinascimentale”, in programma da sabato al 15 luglio. Previsti la mostra del costume, la Disfida dei trombonieri (domenica, il corteo storico, la presentazione del libro “Le farse cavajole”, lo spettacolo di falconeria, la partita a scacchi vivente, i giuochi di bandiera, le animazioni rinascimentali, il corteo degli appestati e la rievocazione del miracolo eucaristico, l’apertura delle taverne per il corso, la quintana metelliana, la proiezione di un film sul Rinascimento di Carol Reed e di Giovanni Fago, le nozze di Florinella, la sfilata con la Pergamena bianca e per finire lo spettacolo teatrale “Quando Cava salvò lo re Ferrante”.

Ad aprire la Settimana rinascimentale, presentata, ieri mattina, al Comune, sarà uno spettacolo di danza e musica greca domani sera a piazza San Francesco. Il ricco programma culturale, costato 44 mila euro, tra pubblicità e allestimento delle scenografie, mira a portare nella città dei portici il pubblico delle grandi occasioni. Le brochure de “La settimana rinascimentale” arriveranno in 30 località, della Costiera amalfitana, del Salernitano, del Napoletano, del Beneventano, del Casertano e anche a Roma. Trenta squadre di due figuranti ciascuna saranno nelle varie città individuate per la distribuzione capillare delle brochure. «Dal programma - afferma il sindaco Marco Galdi - possiamo notare un parterre di soggetti che si sono uniti per offrire il meglio di sé e a cui abbiamo dato una maggiore visibilità esterna. Questa sarà la settimana destinata alla gente e noi per predisporre la migliore accoglienza garantiamo la qualità dei servizi con Metellia per quanto concerne la viabilità e i parcheggi, la Seta e il consorzio per far trovare la città sempre in ordine». A considerare il programma di alto livello culturale è il consigliere delegato a “La settimana rinascimentale”, Gaetano Santoriello, il quale insieme al direttore dell’azienda di soggiorno e turismo, Mario Galdi, confida «nella buona riuscita dell’iniziativa che coinvolge direttamente gli spettatori».

Sabato prenderanno parte all’apertura della manifestazione i turisti spagnoli. (a.f.)