GLI INTERVENTI

Cava de' Tirreni, scuola in sicurezza: il piano del Comune 

Programmati in 12 strutture su 35 per una cifra che sfiora i tre milioni di euro

CAVA DE' TIRRENI. Ieri mattina il sindaco Vincenzo Servalli e l’assessore con delega ai lavori pubblici e alla manutenzione Nunzio Senatore, hanno reso noto il piano dei lavori di manutenzione scolastica che riguarderà in totale 12 plessi su 35. A fronte dei 2 milioni di euro già investiti, supera di gran lunga i 3 milioni di euro la somma che sarà impiegata per gli interventi programmati. «Sulle scuole è in corso una operazione mai fatta prima – ha spiegato l’assessore Nunzio Senatore – con i milioni di euro investiti e con l’impegno di tutta la struttura tecnica che sta facendo un ottimo lavoro e che consegniamo alla valutazione dei nostri concittadini».
È ampio, infatti, il quadro dei lavori di manutenzione che dovrebbero essere effettuati nel prossimo futuro a seconda della disponibilità di risorse racimolate tra fondi regionali, mutui contratti e riprogrammazione di risorse già stanziate. I fondi di rotazione disposti dalla Regione Campania (qualora le progettualità presentate venissero approvate) riguardano in particolare le scuole elementari di Santa Maria al Rifugio (402 mila euro), di Sant’Anna (402 mila euro), San Cesareo (400 mila euro), Annunziata (240 mila euro). A dicembre 2016, inoltre, è stato contratto un mutuo di 550 mila euro presso la Cassa di Depositi e Prestiti per la messa in sicurezza anticendio di dodici istituti; 400 mila euro poi saranno utilizzati per le verifiche sismiche.
Infine è prevista la riprogrammazione del mutuo di 2 milioni e 400 mila euro (inizialmente destinati alla messa in sicurezza della discarica di Cannetiello) per ulteriori interventi di messa in sicurezza di immobili scolastici e viabilità cittadina. Per quanto riguarda, invece, i lavori già portai a termine un intervento straordinario ha riguardato la scuola media Giovanni XXIII: con un importo di circa 60 mila euro si è provveduto nel gennaio 2016 alla sostituzione degli intonaci. In corso, infine, i lavori che riguardano la scuola elementare di piazza Baldi, a Santa Lucia (1 milione e 411 mila euro), la palestra “Mauro e Gino Avella” di San Nicola, a Pregiato (325 mila 120 euro), e l’impianto sportivo annesso all’istituto comprensivo Carducci-Trezza di San Lorenzo (327 mila euro). «È un dovere verso i nostri figli – ha commentato il sindaco Servalli – accoglierli nei loro primi passi nella società in strutture sicure, adeguate, decorose e le nostre scuole sono state lasciate da troppi anni prive di interventi rilevanti, se non di piccola manutenzione, tanto è vero che abbiamo addirittura dovuto chiudere l’intero plesso scolastico di S. Lucia per motivi di sicurezza. Sulle scuole abbiamo un impegno preso con i cittadini e lo manterremo investendo cifre importanti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA