ADOLESCENTI INCIVILI

Cava de' Tirreni, parco giochi in balìa di bulli e ubriaconi

I residenti di via Schreiber denunciano al sindaco gli schiamazzi notturni e le bottiglie di vetro distrutte contro i muri

CAVA DE' TIRRENI - Ragazzi maleducati e schiamazzi notturni: la scena denunciata in molti comuni della provincia di Salerno si sta ripetendo anche a Cava de’ Tirreni. Con la fine del lockdown, i giovani adolescenti si riversano in strada di sera, dove bivaccano fino all’alba, infastidendo i residenti e costringendoli a dormire solo poche ore. Urla sguaiate, canzoni e giochi stupidi sono diventate le abitudini di alcuni gruppi di ragazzi diventati i padroni del parco giochi di via Schreiber. La scena si è ripetuta più volte, tanto che i residenti hanno il dente avvelenato. Di recente, per due notti di fila, fino alle prime ore dell'alba, circa quindici giovani hanno festeggiato il compleanno di un loro amico, all’interno del parco giochi dove oltre a urlare fino alle due di notte del giorno successivo, praticano anche un 'gioco' alquanto stupido e pericoloso: bere bottiglie di birra e infrangere sul muro di cinta dell'area giochi gli involucri di vetro degli alcolici consumati.

La scena che si presenta agli occhi dei residenti e degli addetti alle pulizie, il giorno successivo, è davvero raccapricciante. Vomito sull’asfalto, pezzi di vetro, carte e cartoni a terra, degrado e sporcizia in tutta l’area ludica. Nei giorni precedenti erano stati segnalati altri episodi di schiamazzi che, alla fine, rappresentano quasi il male minore (rispetto agli atti vandici), nonostante costringano centinaia di famiglie a non chiudere occhio per l’intera notte. Queste situazioni si verificano soprattutto nel fine settimana e sono diventate insopportabili per i residenti costretti a subire la maleducazione e l’inciviltà degli adolescenti. Colpisce l’indifferenza dei genitori di questi bulli che, forse, sono ignari delle “bravate” dei loro figli, anche se il rientro a casa all’alba dovrebbe farli riflettere. Resta il dato allarmante.

I cittadini chiedono l’intervento delle forze dell'ordine, un pattugliamento serale e la denuncia dei protagonisti degli schiamazzi notturni. Per mettere fine a queste cattive abitudini, nonchè l’intervento dell’amministrazione comunale per porre fine alle notti di schiamazzi. I cittadini vorrebbero sottoscrivere una nuova petizione in cui si chiede alla Metallia Servizi, che gestisce l’area giochi, di intervenire con una nuova recinzione ed un cancello ad hoc difficili da scavalcare. Insomma il parco di via Schreiber dovrà diventare inespugnabile nelle ore notturne. Solo un mese fa, un altro episodio increscioso che scatenò l ira dei residenti, alcuni ragazzi ubriachi bivaccarono nello spazio verde fino alle cinque del mattino, cantando a squarciagola inni sportivi oltre a scorazzare a bordo di un motorino.

(r.p.)