IL PROGETTO DIMENTICATO

Cava de' Tirreni, la cittadella scolastica resta solo un plastico

Alcuni istituti, tra cui l’ex Geometra, dovevano essere raggruppati col Velodromo. Investimento da 30 milioni di euro. Strianese: «Alla Provincia non ce n’è traccia»

Una cittadella scolastica in città? Non c’è più nessuna traccia in Provincia del progetto da 30 milioni di euro presentato anni fa al Comune metelliano. Una prospettiva di riqualificazione che finisce, così, definitivamente nel dimenticatoio tagliando fuori ogni speranza di vedere nascere in città un polo didattico multidisciplinare, un vero e proprio Campus, che avrebbe raggruppato alcuni plessi scolastici (con tanto di riapertura dell’ormai fatiscente ex Geometra) e il Velodromo di via Ido Longo.

A confermarlo è stato il neo-presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese al quale è stato chiesto se ci fosse ancora a Palazzo Sant’Agostino una lontana traccia di un progetto del genere (considerato che operazione analoga si sta attuando nella città di Sarno). «Sinceramente non se ne sa più nulla – ha detto Strianese – a livello provinciale non se ne parla. Siamo impegnati sul progetto esecutivo della Cittadella Scolastica dell’Agro a Sarno dove è stato appaltato il primo lotto».

Giuseppe Ferrara