IL FATTO

Cava de' Tirreni, abusi su una 15enne: va a processo

Il 52enne risponde di violenza sessuale, fu denunciato dai genitori della ragazza

CAVA DE' TIRRENI - Risponde di violenza sessuale consumata nei confronti di una ragazzina di quattordici anni il cavese cinquantenne atteso dal processo dopo il rinvio a giudizio disposto dal gup del tribunale di Nocera Inferiore al termine dell’udienza preliminare. L’abuso contestato risale al 2013, con un periodo di tempo che registrò più episodi dello stesso tenore, e l’imputato chiamato a rispondere degli approcci maliziosi. Il modus descritto dall’indagine, seguita alla denuncia sporta dalla parte offesa tramite i suoi genitori, individua l’uomo a bordo di un mezzo pubblico, un autobus di linea, pronto ad avvicinarsi di soppiatto alla sua vittima, arrivandole dalle spalle per poi “palpeggiarle il sedere”, in mezzo alla gente a bordo. La vicenda giudiziaria è inquadrata nella generica fattispecie del reato di violenza sessuale con il dettaglio dell’approccio ingannevole, oltre all’aggravante della minore età della vittima.

I fatti avvenivano in un luogo pubblico, su di un mezzo di trasporto adoperato da entrambi, con l’avvicinamento che preludeva all’azione incriminata e la ragazzina in difficoltà rispetto a quello che le accadeva. L’uomo insisteva, privo di remore, praticando la sua insana attenzione senza alcuna ritrosia, fin quando il suo comportamento veniva evitato, con la vittima a sfuggirgli per non subire le sue ostinate azioni. L’imputato, un uomo di Cava de’Tirreni di 52 anni, è stato rinviato a giudizio al termine dell’udienza preliminare celebrata davanti al Gup Daniela De Nicola del tribunale di Nocera Inferiore, con la consumazione dei fatti ricostruita a partire dalla denuncia presentata contro il molestatore. L’inchiesta nei confronti del responsabile, un uomo residente a Salerno di origini cavesi, è stata portata avanti dalla procura di Nocera a coordinare il lavoro della polizia giudiziaria, sentendo testimoni e mettendo insieme gli elementi raccolti per individuare i dettagli degli episodi.

Al termine della conclusione dell’indagine preliminare, nella sua fase di accertamento, la procura ha presentato la richiesta di rinvio a giudizio accolta dal gup, con il processo disposto per il prossimo diciassette dicembre 2020 davanti alla sezione collegiale del tribunale di Nocera Inferiore, presidente Franco Russo Guarro . In quella sede l’uomo dovrà difendersi dalle contestazioni: per l’accusa è lui l’uomo che insidiava la ragazzina a bordo dell’autobus, in grado di profittare della condizione di inferiorità della sua vittima, una giovanissima di quattordici anni, fino a soddisfare le sue insane attenzioni sessuali.

Alfonso T. Guerritore