polla 

Cause e diagnosi delle anemie Corso in ospedale

POLLA. L’ospedale di Polla ospiterà un corso di formazione sul tema “Le anemie: cause, sintomi, terapie”, l’appuntamento è per domani, dalle 14 alle 20, nell’aula magna “G. Roccamonte”.Le anemie sono...

POLLA. L’ospedale di Polla ospiterà un corso di formazione sul tema “Le anemie: cause, sintomi, terapie”, l’appuntamento è per domani, dalle 14 alle 20, nell’aula magna “G. Roccamonte”.
Le anemie sono una delle più diffuse patologie che si incontrano nella pratica clinica quotidiana, nel mondo oltre due miliardi di persone ne sono affette. Se l’anemia da carenza marziale è la condizione più diffusa, l’anemia associata a disordini cronici è quella di più facile riscontro nei reparti di degenza, dove nelle fasce d’età più avanzate può raggiungere una prevalenza del 40 per cento. Il corso di Polla vuole offrire gli strumenti utili per orientarsi nella diagnosi delle anemie, dall’identificazione dei pazienti alla cura della varie forme di anemie.
Dopo i saluti del direttore sanitario, Luigi Mandia, il dottor Carmine Oricchio parlerà dell’inquadramento dell’anemia e dei princìpi di diagnosi – cause, sintomi e terapia della carenza marziale, la dottoressa Teresa Pascale dell’esame emocromocitometrico, il dottor Buono dell’anemia of chronic disorders, la dottoressa Focarile delle displasie midollari primitive e la dottoressa Tagliamonte delle anemie emolitiche.
Antonella Citro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.