san giovanni a piro

Catturava cardellini Denunciato un bracconiere

SAN GIOVANNI A PIRO. Reti e richiami per catturare cardellini. Cacciatore di frodo denunciato dal Corpo forestale dello Stato a San Giovanni a Piro. L’uomo, un trentacinquenne del posto, è stato...

SAN GIOVANNI A PIRO. Reti e richiami per catturare cardellini. Cacciatore di frodo denunciato dal Corpo forestale dello Stato a San Giovanni a Piro. L’uomo, un trentacinquenne del posto, è stato beccato in flagranza di reato mentre era intento a catturare decine di esemplari di cardellini. In particolare i forestali, diretti a livello territoriale dal vice questore Ferdinando Sileo, hanno trovato a poca distanza dall’uomo 52 cardellini stipati in gabbie strettissime di legno e metallo. Poi, durante il controllo nell’abitazione sono stati rivenuti e posti sotto sequestro altri 169 uccelli di varie dimensioni detenuti illegalmente in 134 gabbie.

I cardellini, inseriti tra le specie protette, sono particolarmente ricercati per la bellezza del piumaggio e il loro canto. Tantissimi sono gli appassionati in Campania ad allevarli in casa. Secondo statistiche della Lipu circa un terzo dei cardellini non sopravvive allo shock della cattura, spesso accade che si feriscano a morte nel tentativo di liberarsi dalle reti. Particolarmente odiosa, denunciano le associazioni ambientaliste, è la pratica di accecare i volatili per accrescerne la propensione al canto, che finisce così per trasformarsi in un lamento disperato».

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA