IL CASO

Castelnuovo Cilento, uomo nudo nella fontana: fioriere ko

Un extracomunitario coperto soltanto dallo slip, è stato notato mentre si lavava le parti intime

CASTELNUOVO CILENTO - Attimi di paura ieri mattina intorno alle 12 a Vallo Scalo, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Una scena inusuale ha scosso gli animi dei testimoni oculari, scatenando una protesta giustificata. Un uomo di colore, un extracomunitario coperto soltanto dallo slip, è stato notato mentre si lavava le parti intime nei pressi di una fontana pubblica. La scena, penalmente rilevante, ha urtato la sensibilità dei passanti. La fontana utilizzata come un bidet ha scatenato l’indignazione pubblica.

Alcune persone nel vedere l’africano in quella posizione, praticamente nudo, hanno chiesto l’intervento dei carabinieri della Compagnia di Vallo della Lucania. Lo scenario si è presentato subito complicato. I carabinieri hanno capito che l’uomo era in precarie condizioni mentali. I militari hanno tentato un primo approccio, con la massima cautela. Quando si sono avvicinati, però, l’uomo è andato in escandescenza. Urla e minacce, frasi incomprensibili, gestualità violente.

L’extracomunitario ha inveito contro gli investigatori iniziando a danneggiare le fioriere in zona. Per evitare reazioni inconsulte, i militari hanno chiesto l’intervento dei sanitari del 118. In zona è giunta un’ambulanza del servizio di emergenza. I sanitari si sono avvicinati allo straniero, riuscendo a imbastire un discorso pacato. L’esperienza dei medici dell’Asl è stata decisiva. I camici bianchi hanno capito che l’extracomunitario era in uno stato di agitazione, che non riusciva a controllare le sue azioni. Con grande sensibilità, i soccorritori sono riusciti ad avvicinare il ragazzo e a trasferirlo in ambulanza dove gli è stato somministrato un calmante. Il ragazzo è stato poi trasferito all’ospedale di Vallo della Lucania per un trattamento sanitario obbligatorio.

Andrea Passaro