Castelluccio, fiamme alla discarica 

L’incendio stroncato sul nascere dal nucleo della Protezione civile

La discarica sta per andare a fuoco: scongiurata una catastrofe. Nottata di duro lavoro, quella tra lunedì e martedì, per i volontari della Protezione civile. Gli uomini del Nucleo comunale, guidati dal responsabile Michele Mattia e coordinati da Ermanno De Stefano, hanno sventato sul nascere due roghi che rischiavano di tramutarsi in dei veri e propri disastri ambientali.
I ragazzi della Protezione civile hanno stroncato sul nascere un incendio che s’è verificato in località Castelluccio, dove alcuni scellerati hanno dato alle fiamme delle sterpaglie. Il rogo è divampato a pochissimi metri da una delle due discariche che sorgono sulla collina che sovrasta la città. Gli idranti dei volontari hanno evitato drammatiche conseguenze ai cittadini battipagliesi.
E non è stato l’unico intervento nell’arco delle ore notturne: poco dopo, infatti, gli uomini di Mattia si sono spostati a viale Europa, in zona industriale. Anche in questo caso le fiamme stavano per coinvolgere il pattume d’una microdiscarica abusiva. Per fortuna i volontari della Protezione civile ci hanno messo una pezza, e gli incendi sono stati stroncati sul nascere.
Roghi dolosi, quelli fronteggiati dagli operatori del Nucleo comunale. E così gli operatori hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine: i Carabinieri, gli agenti di Polizia di Stato, gli uomini della Guardia di Finanza e i vigili urbani sono stati avvisati in merito ai roghi, che sono reato penale.(c. l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA