Castellabate Selecontrollori per contrastare i cinghiali

CASTELLABATE . Al via da oggi le attività dei selecontrollori al fine di arginare il problema dei cinghiali. Sembra abbiano sortito un effetto, le ripetute segnalazioni partite dal Comune di...

CASTELLABATE . Al via da oggi le attività dei selecontrollori al fine di arginare il problema dei cinghiali. Sembra abbiano sortito un effetto, le ripetute segnalazioni partite dal Comune di Castellabate per evidenziare la presenza invasiva e devastante degli ungulati sul territorio, che hanno comportato negli anni danni alle colture e forti disagi anche alla pubblica incolumità.
Per contrastare il fenomeno verranno avviate le attività di selecontrollo sul Monte Licosa ed in località Maroccia di Castellabate, coordinate dal brigadiere Antonio Nicola Ferra del Comando Carabinieri Parco di Sessa Cilento e Castellabate. A breve partiranno anche le attività dei recinti di cattura.
«Siamo in attesa che il Ministero, ascoltato il parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – spiega il consigliere Assunta Niglio - approvi il Piano di Gestione della fauna selvatica, presentato dal Parco del Cilento, dopodiché anche il nostro Comune si attiverà affinché nelle zone rosse, evidenziate dal professore Fulgione dell’Università Federico II di Napoli, vengano realizzati i recinti di cattura».