Castellabate, gli attori diventano grandi chef

Nel paese di “Benvenuti al Sud” si celebra la Dieta mediterranea e la corretta alimentazione. Presidente Michele Placido

La corretta alimentazione e il cinema di qualità celebrati dal 10 al 16 settembre nel Parco nazionale del Cilento (Salerno) con “Cinecibo”, Festival Internazionale del cinema a tema gastronomico.

Per l’edizione 2012 la protagonista sarà la pasta, regina indiscussa del made in Italy nel mondo. La sezione cortometraggi, invece, vedrà in concorso opere inedite atte alla valorizzazione e alla promozione della Dieta Mediterranea, dal 2010 patrimonio UNESCO, di cui il territorio del Cilento è storicamente la patria. Una giuria specializzata, presieduta dall’attore Alessandro Siani, sceglierà il cortometraggio vincitore. Presidenza onoraria: Michele Placido.

Il Festival sarà arricchito da seminari e convegni su cinema e alimentazione, con personalità di spicco del mondo scientifico, gastronomico, nutrizionisti e appassionati della buona tavola, nella meravigliosa cornice di Castellabate, nella Costa Cilentana, location del film campione d’incassi «Benvenuti al Sud». Attori e registi appassionati di cucina, improvvisatisi chef, si sfideranno a colpi di ricette.