Castelcivita-Aquara Anticipati i fondi per riaprire la strada

AQUARA. Autorizzato dalla Regione Campania al comune di Aquara l’anticipo per un intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza del costone roccioso che sovrasta la strada provinciale 12, nel...

AQUARA. Autorizzato dalla Regione Campania al comune di Aquara l’anticipo per un intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza del costone roccioso che sovrasta la strada provinciale 12, nel tratto tra Castelcivita al bivio di Aquara. «La tratta - spiega l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Attilio Pierro - chiusa dall’anno scorso per un distacco di massi dalla parete rocciosa, con rottura della barriera paramassi posta a monte, sarà riaperta al traffico grazie ad un importante intervento, di cui è attuatore il comune di Aquara, su finanziamento erogato dalla Regione. “La strada - conclude Pierro - che collega diversi comuni degli Alburni, tra cui Aquara, Ottati, Castelcivita, Sant'Angelo a Fasanella e Corleto, dunque, sarà a breve nuovamente fruibile al traffico veicolare, grazie all’interessamento dell’assessore Edoardo Cosenza che ringrazio per la vicinanza mostrata all’importante area del territorio salernitano».

Proprio l’assessore Cosenza spiega: «La Regione ha reso disponibili le risorse, per 188mila euro, necessarie a mettere in sicurezza i costoni che sovrastano la strada provinciale 12 tra Castelcivita e il bivio San Vito di Aquara, in provincia di Salerno e consentire la riapertura dell’arteria di collegamento tra Roccadaspide, Eboli, Battipaglia e Salerno. Il comune di Aquara – afferma l’assessore -  ha già intimato ai proprietari del costone franato di provvedere ad horas al ripristino della rete paramassi, alla messa in sicurezza dell’area, allo sgombero di pietrame dalla sede stradale e alla rimozione delle rimanenti masse pericolanti a monte della sezione stradale, al fine di consentire la riapertura della strada. Nell’attesa, per agevolare il collegamento viario di importanti comunità locali a Salerno e il raggiungimento di ospedali, scuole e uffici, l’amministrazione ha deciso di agire in danno ai privati. La Regione ha garantito le risorse necessarie, testimoniando un ulteriore segno di vicinanza alle comunità locali».

È dall'aprile dello scorso anno che i residenti di Corleto Monforte, Sant’Angelo a Fasanella, Ottati, Aquara e Castelcivita, vivono una situazione di disagio dopo la chiusura al transito della strada Provinciale 12.(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA