Cassonetti vicino all’edicola votiva 

Conferimento dei rifiuti: a Sant’Anna sollecitata delocalizzazione della raccolta

Sperimentazione e problemi a Sant’Anna. Riflettori puntati, stavolta, sulla sicurezza di chi conferisce i rifiuti e la postazione dove sono stati allocati alcuni dei cassonetti che – nelle scorse settimane – il Comune ha reintrodotto per sperimentare un nuovo tipo di raccolta mirata a incentivare un corretto conferimento. A preoccupare i residenti è il fatto che alcuni cassonetti siano stati posizionati nei pressi di un’edicola votiva e, per lo più, in prossimità di una curva potenzialmente pericolosa per quanti conferiscono recandosi a piedi presso i cassonetti, considerata la scarsa visibilità per gli automobilisti.
«Per una questione di decoro (presenza di una sacra immagine votiva della Madonna), per ragioni di sicurezza (potenziale pericolo per chi conferisce i rifiuti recandosi a piedi o con la macchina) e anche per evitare lo stazionamento di mezzi legati allo svuotamento dei cassonetti da parte degli operatori in prossimità di una curva a gomito su una strada provinciale continuamente attraversata, è necessario e urgente provvedere alla delocalizzazione dei cassonetti da questa postazione di via Aniello Vitale».
A comunicarlo è stato il consigliere di riferimento della zona, Vincenzo Lamberti, che nei giorni scorsi ha raccolto le rimostranze di diversi residenti di Sant’Anna. «La suddetta postazione – ha precisato poi Lamberti – è abbastanza lontana da chi abita in via Anna Ferrara alle Caselle Superiori o in via Trezza alle Caselle Inferiori, soprattutto per chi non è automunito o abita nei tratti finali delle suddette strade e località». Intanto, proseguono i problemi in merito alla raccolta su tutto il territorio a causa del funzionamento a singhiozzo dello Stir di Battipaglia e, come fatto sapere dal sindaco Servalli, anche nella giornata di oggi ci saranno rallentamenti nella raccolta della frazione umida-indifferenziata.
«Da diverse settimane – ha comunicato il primo cittadino in una nota arrivata da Palazzo di Città – siamo costretti a subire gravi danni per il discontinuo funzionamento dell'impianto Stir di Battipaglia. Per questo mi scuso con i miei concittadini per i disagi che, in ogni caso, non dipendono dal Comune. Mi auguro che l'incontro avuto con l'assessore regionale all'Ambiente Fulvio Bonavitacola, al di là dell'asprezza dei toni, possa essere propedeutico a soluzioni rapide che inevitabilmente passano per la Regione». (g. f.)