Caso “Vicinanza”: si torna in classe giovedì

La preside Rega tranquillizza i genitori: «Sarà garantita l’incolumità dei nostri alunni»

È stata una «nefasta casualità» a provocare il crollo dei cornicioni della scuola elementare Giacinto Vicinanza, incidente registrato sabato sera in corso Vittorio Emanuele durante un forte acquazzone. A giocare un brutto scherzo, che per fortuna non ha avuto tragiche conseguenze, è stata principalmente la pioggia venuta giù copiosa dopo settimane di bel tempo. Che, pare, abbia giocato d’anticipo ma, essendo pieno inverno, neanche poi tanto: «Gli interventi di rifacimento di quella facciata erano già stati programmati – ha affermato l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Eva Avossa – tantè che sono già stati eseguiti sul versante di corso Garibaldi».

Nonostante il crollo, però, la scuola elementare riaprirà regolarmente giovedì 7 gennaio dopo le festività natalizie. Lo ha assicurato al tg di Lira tv la dirigente scolastica del plesso, Sabrina Rega che ci ha tenuto a tranquillizzare le famiglie sulla sicurezza dell’edificio precisando che non c’era stata alcuna avvisaglia dell’incidente prima del crollo: «La situazione è di massima allerta da parte dell’istituzione scolastica ma anche del Comune di Salerno che è prontamente intervenuto. Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) sono venuti i tecnici del Comune, ci hanno detto che domani inizierà lo spicconamento della zona interessata su corso Vittorio Emanuele. Quindi ci sarà la messa in sicurezza. Successivamente verrà predisposto un ponteggio dell’altezza di circa due metri e mezzo e con una distanza di tre metri dall’edificio in modo da non rendere accessibile l’area e tenendo lontane le persone da eventuali cadute di altri calcinacci. Poi verrà messa anche una tettoia di circa cinque metri per permettere l’ingresso in sicurezza degli alunni».

Dopo il crollo avvenuto nella tarda serata di sabato, l’area di corso Vittorio Emanuele interessata dalla caduta dei clacinacci è stata transennata. In molti hanno pensato che solo il maltempo – benchè principale responsabile, dopo l’incuria, dell’incidente – ha evitato che ci fossero feriti: la pioggia, infatti, non ha invogliato salernitani e visitatori a passeggiare, come successo negli scorsi weekend, a una passeggiata serale sulla via dello shopping cittadino che all’ora dell’incidente era pressocchè deserta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA