sala consilina

Caso tribunale, ricorso di Pica alla Corte dei diritti dell’uomo

SALA CONSILINA. Conferenza stampa a tutto campo quella che ha tenuto il consigliere regionale del PD, Donato Pica, presso la sala conferenze dell’hotel Vallisdea. In merito alla soppressione del...

SALA CONSILINA. Conferenza stampa a tutto campo quella che ha tenuto il consigliere regionale del PD, Donato Pica, presso la sala conferenze dell’hotel Vallisdea. In merito alla soppressione del tribunale, Pica, dopo aver sottolineato il tardivo interesse verso la questione, ha ribadito «la ferma volontà di non arrendersi alle disposizioni delle legge sulla ridefinizione della geografia giudiziaria. Anzi, continuerò, anche attraverso interpellanze al governo, a ribadire che con l’accorpamento del Tribunale di Sala Consilina a quello di Lagonegro è venuto meno il fondamentale principio di regionalismo. In merito, infatti, è stata presentata anche un’impugnativa alla Corte europea dei diritti dell’uomo poiché la chiusura del Tribunale, rappresenta la negazione ai cittadini del territorio di un servizio fondamentale».

Al centro dell’incontro anche la stazione elettrica di Montesano sulla Marcellana. La Terna, ha dichiarato Pica, aveva cercato di spostare la decisione sulla vicenda a livello nazionale, investendo il ministero dell’ambiente, che, però, a sua volta, ha risposto che invece il caso deve chiarirsi a livello locale. «Quindi tocca ora all’assessore regionale Giovanni Romano», ha concluso Pica.(e. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA