san mauro cilento

Caso di legionella Giovane meccanico ricoverato a Napoli

SAN MAURO CILENTO. Un caso di legionella è stato diagnosticato nel comune di San Mauro Cilento. Vittima della grave infezione batterica un meccanico del posto di trent’anni, attualmente ricoverato...

SAN MAURO CILENTO. Un caso di legionella è stato diagnosticato nel comune di San Mauro Cilento. Vittima della grave infezione batterica un meccanico del posto di trent’anni, attualmente ricoverato presso l’ospedale Monaldi di Napoli.

Immediatamente sono scattati i controlli nell’officina del malcapitato da parte di personale specializzato dell’Azienda sanitaria locale e dell’Arpac.

La “legionella pneumophila”, il batterio che causa l’infezione, si trasmette attraverso condutture aeree — condizionatori d’aria, umidificatori — o acqua non depurata o non filtrata in docce e lavandini. Il dubbio, e il timore, è che il meccanico abbia contratto la malattia dal sistema d’aerazione dell’idropulitrice.

Saranno le indagini degli esperti naturalmente ad accertare le origini dell’infezione. «Non c’è nessun pericolo per la popolazione – rassicura il sindaco Giuseppe Cilento – gli esperti dell’Asl e l’Agenzia regionale hanno effettuato tutti gli accertamenti di rito previsti dai protocolli medici e sanitari per questa specifica patologia. La situazione è comunque sotto controllo. Ad ogni modo ora aspettiamo i risultati che ci saranno trasmessi dalle autorità preposte». Si tratterebbe, al momento, di un caso isolato. Intanto migliorano le condizioni di salute del trentenne. L'officina resta attualmente chiusa, potrà riaprire al pubblico dopo gli esiti degli accertamenti.