l’intervento di restauro 

Caserma Tofano, pronti 600mila euro

«Un primo passo ma è necessario che il ministero per i beni culturali integri i fondi per la caserma “Tofano”». Il sindaco Manlio Torquato, dopo aver annunciato che il ministero ha destinato 600mila...

«Un primo passo ma è necessario che il ministero per i beni culturali integri i fondi per la caserma “Tofano”». Il sindaco Manlio Torquato, dopo aver annunciato che il ministero ha destinato 600mila euro per la verifica del rischio sismico, la riduzione della vulnerabilità e il restauro della cosiddetta “caserma rossa”, sottolinea che si tratta di «un primo passo, un primo segno concreto di attenzione al nostro patrimonio culturale. Nei prossimi giorni forniremo maggiori dettagli dello stanziamento e dei tempi di attuazione».
In quello che dovrebbe essere uno dei poli museali più importanti della Campania, destinato a raccogliere i reperti archeologici che vengono alla luce in tutta la regione, i lavori da fare sono molti. Di tanto in tanto vengono diffuse voci false sulla destinazione della settecentesca installazione militare ad ospitare immigrati. Ma il destino a struttura culturale della caserma è sottolineata dallo stesso primo cittadino che aggiunge alle sue prime dichiarazioni sul finanziamento di 600mila euro: «È solo un primo importante passo ma non ancora pienamente sufficiente al completo recupero della struttura, che, per inciso, in quanto bene architettonico sotto la gestione della Sovrintendenza, non può essere destinato ad ospitare migranti. Sarà nostro specifico immediato compito vigilare sui tempi e modi di uso dello stanziamento. E soprattutto chiedere che il ministero integri al più presto questi primi fondi con somme davvero adeguate al recupero della struttura. Non lasceremo che questa cosa vada nel dimenticatoio ministeriale una volta insediatosi il nuovo governo».
La realizzazione del progetto avrà ripercussioni positive sull’intero Agro nocerino con la possibilità di riutilizzo di altre strutture.(s. d. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA