Caserma e zona mercatale Nuovi spazi ad Agropoli

Domani in via Scarpa la posa della prima pietra della nuova sede della Finanza Domenica l’inaugurazione a Madonna del Carmine dell’area per gli ambulanti

AGROPOLI. Posa della prima pietra per la nuova caserma della Guardia di finanza e inaugurazione della nuova area mercatale: sono i prossimi appuntamenti per due importanti opere pubbliche di cui presto potrà godere la città di Agropoli. In particolare domani, primo luglio, alle 10,30 in via Scarpa, nei pressi del liceo scientifico “A. Gatto”, si terrà la cerimonia di posa della prima pietra della nuova caserma della guardia di finanza; due giorni dopo, domenica 3 luglio, alle 19,30, in via Sandro Pertini, uscita Agropoli sud in località Madonna del Carmine, è invece in programma la cerimonia di inaugurazione della nuova area mercatale.

I lavori della nuova sede del comando compagnia della Finanza, saranno operati dalla ditta Edil Costruzioni Srl di Scafati che si è aggiudicata l’appalto a un importo di 629.031,57 euro. L’impresa l’ha spuntata su altri 338 partecipanti per aver offerto un ribasso pari al 35,931per cento. Gli interventi, che prevedono una durata di 330 giorni, consistono nella realizzazione di un fabbricato di due livelli. Il piano terra sarà adibito a uffici mentre il primo piano verrà destinato agli alloggi. L’Ente ha già stabilito la quota che il ministero competente dovrà versare per la locazione della struttura, una volta ultimata. Nel provvedimento apposito si evince che all’importo richiesto quale canone annuo, 34.360 euro, va applicata una riduzione del 15 per cento, pertanto l’importo corrisposto al comune cilentano, una volta ritenuto congruo dall’Agenzia del Demanio, sarà di 29.206 euro. È stata inoltre riconosciuta e dichiarata, l’opera in questione, di pubblico interesse, fissando in cinque anni, il termine per l’emissione del decreto definitivo di esproprio dei terreni su cui sorgerà.

La nuova caserma avrà una superficie lorda di 592,66 metri quadrati: 188,25 di uffici; 121,13 di alloggi; 8,72 di magazzini; 274,56 per altri usi; oltre a una superficie scoperta di 900 metri quadrati.

Per quanto riguarda la nuova area mercatale, nascerà in località Madonna del Carmine, adiacente lo svincolo Agropoli sud. Avrà un’estensione pari a 25mila metri quadrati, di cui 16mila destinati alla vendita con circa 140 posteggi e 9mila a parcheggio per circa 148 posti. L’ingresso agli ambulanti sarà garantito tramite un badge, in modo da evitare eventuali abusivi. Per gli utenti anziani o comunque non automuniti, sarà attivato dal Comune un servizio navetta gratuito. La nuova area mercatale, che sarà destinata anche ad un’altra serie di eventi, snellirà il traffico in via Taverne, dove da decenni si svolge il mercato rionale e dovrebbe anche essere maggiormente vigilata, vista la presenza di un presidio di polizia locale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA