Case in comodato ai figli Niente Imu a Rovella

MONTECORVINO ROVELLA. Mette d’accordo maggioranza e opposizione l’esonero dal pagamento dell’Imu su tutte le abitazioni e pertinenze concesse in comodato d’uso a parenti entro il primo grado purché...

MONTECORVINO ROVELLA. Mette d’accordo maggioranza e opposizione l’esonero dal pagamento dell’Imu su tutte le abitazioni e pertinenze concesse in comodato d’uso a parenti entro il primo grado purché muniti di regolare contratto. A stabilirlo, all’unanimità, il consiglio comunale di qualche giorno fa.

Il beneficio, da parte di un figlio o comunque di un parente entro il primo grado di parentela potrà avvenire a patto che ci sia un regolare contratto di comodato registrato. Secondo uno studio effettuato dagli uffici comunali preposti, sarebbero quasi 140 le famiglie che potrebbero godere di tale servizio, e nelle casse del Comune, se ciò accadesse, dovrebbero entrare minori fondi pari a circa 30mila euro.

Il sindaco di Montecorvino Rovella, Egidio Rossomando, si è dichiarato soddisfatto «di far risparmiare un bel po’ di soldi ai cittadini. Questa delibera rappresenta una boccata d’ossigeno per molte famiglie». «Potevate pensarci prima – sostiene la minoranza con il consigliere Martino D’Onofrio rivolgendosi all’amministrazione – e non l’ultimo giorno utile».

Roberto Di Giacomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA