il centro anziani

“Casa Serena” va ai privati Via al cambio di gestione

Oggi è il primo giorno di gestione privata per “Casa Serena”, la casa albergo ex Onpi che è stata affidata dall’ente comunale ad una cooperativa di Battipaglia. Il cambiamento ha gettato nello...

Oggi è il primo giorno di gestione privata per “Casa Serena”, la casa albergo ex Onpi che è stata affidata dall’ente comunale ad una cooperativa di Battipaglia.

Il cambiamento ha gettato nello sconforto i ventisei anziani ospiti della struttura e scatenato le polemiche del comitato “Salviamo l’ex Onpi”, guidato da Angela Alvino, da mesi in lotta con il sindaco Marco Galdi per evitare l’esternalizzazione della struttura.

«I pensionati sono spaventati – ha spiegato la Alvino – Per fortuna gli operatori sanitari che li hanno assistiti egregiamente nell’ultimo anno sono stati confermati, ma questo non cambia il fatto che la gestione privata si poteva evitare eliminando gli sprechi che ci sono stati fino alla fine; un esempio in tal senso è costituito dal fatto che i termosifoni sono stati accesi, inutilmente, anche in questi giorni di calura quasi estiva».

La presidentessa del comitato ha, poi, focalizzato l’attenzione sui fattori negativi della gestione privata.

«Adesso la casa albergo diventerà un lusso che si potrà permettere solo chi ha i soldi – ha chiosato – I vecchietti che hanno un livello minimo di pensione non saranno tutelati in alcun modo e saranno lasciati a loro stessi». Intanto, ieri, è stato festeggiato il compleanno di un’anziana ospite, Sidra Pontecorvi, che ha compiuto 102 anni. «Quest’anno abbiamo posticipato di un giorno i festeggiamenti proprio per il clima di tristezza che c’era – ha concluso la Alvino – E l’amministrazione non si è degnata neppure di regalare a Sidra la consueta torta di compleanno». (a.c.)