sant’egidio del monte albino 

Casa dell’acqua, primo totem in piazza De Ruggiero

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. Un’opera inserita già da qualche tempo nel programma amministrativo del comune di Sant’Egidio del Monte Albino è pronta per essere portata a compimento. Si tratta della...

SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO. Un’opera inserita già da qualche tempo nel programma amministrativo del comune di Sant’Egidio del Monte Albino è pronta per essere portata a compimento. Si tratta della Casa dell’acqua. L’obiettivo è di promuovere e sostenere uno stile di vita ecosostenibile, andando a sensibilizzare tutti i cittadini sul tema dell’importanza propria della risorsa acqua.
Il primo totem dovrebbe sorgere nella frazione Orta Loreto, tra piazza De Ruggiero e viale Kennedy. L’installazione, la manutenzione, la vigilanza e la gestione della struttura non avrà nessun costo per l’amministrazione comunale di Sant’Egidio del Monte Albino, come previsto nella convenzione, di durata quinquennale, che a breve si andrà a stipulare con la ditta incaricata della costruzione. Il costo iniziale dell’acqua non supererà i 5 centesimi a litro ed eventuali aumenti dovranno essere motivati dall’incremento di costi base adeguatamente documentati, con l’erogazione da garantire tutto l’anno, 24 ore su 24.
In questo modo si contribuirà alla riduzione della produzione di bottiglie in plastica e del conseguente inquinamento generato dalle attività di produzione e di trasporto a negozi e supermercati, di ritiro delle bottiglie utilizzate e di trasporto a centri di trattamento per il riciclaggio delle operazioni di lavorazione della materia prima secondaria per la realizzazione di prodotti in plastica riciclata. Infine, la scelta di collocare la Casa dell’Acqua nella frazione Orta Loreto, a poca distanza da diversi luoghi di aggregazione sociale non è casuale. Nelle prossime settimane, dopo gli ultimi adempimenti burocratici, partiranno una serie di lavori per la realizzazione del primo totem. (d. g.)