Cartellone degli eventi Il Comune rinvia tutto a settembre e ottobre 

Delibera di giunta dopo un’estate senza appuntamenti Aprono la Festa del pomodoro e la gimkana in bici per bimbi

Eventi e manifestazioni, ad Angri tutto è rimandato al mese di settembre. È quanto si apprende da una delibera di giunta con cui l’amministrazione comunale ha individuato nove progetti che si svolgeranno appunto tra il mese prossimo e l’inizio di ottobre: una decisione abbastanza singolare, considerato che a luglio, oramai terminato, e ad agosto, di fatto già trascorso per metà, non è stato organizzato nulla.
Infatti, inizialmente l’avviso pubblico comunale non ha sortito interesse da parte delle associazioni presenti in città. Da qui il continuo rinvio fino alla definitiva presa d’atto che ha visto coinvolto anche il Suap, lo Sportello unico attività produttive, in campo al fianco dei proponenti.
Per tutti gli eventi è previsto il patrocinio del Comune. Le nove proposte pervenute sono state infatti tutte approvate da Palazzo di Città a seguito di una valutazione compiuta da un’apposita commissione tecnico-amministrativa nominata lo scorso 15 giugno. Da qui il successivo verbale nel quale sono state riportate “le iniziative ritenute di pubblico interesse e pertinenti a quanto richiesto dall’avviso pubblico”, è scritto nell’atto.
Ecco chi sono gli organizzatori, gli eventi e le sedi in cui essi avranno luogo: l’associazione Alba Vitae organizzerà il Festival della felicità, in programma dal 4 al 7 ottobre al Castello Doria, l’Asd Tiger Sporting Club organizzerà la Gimkana in bici per bambini il primo settembre in piazza Annunziata e il Campus sport e benessere il 15 settembre in villa comunale, la pizzeria La Cometa proporrà la gara di karaoke il 30 settembre in piazza Annunziata, l’associazione Pomodoria allestirà la Festa del pomodoro dal 31 agosto al 2 settembre in piazza Doria. Rimanendo in tema, la Pro Loco organizzerà invece la Sagra del pomodoro prevista il 29 e 30 settembre in piazza Annunziata, Gustabacco darà vita al Trivio Fest in piazza don Enrico Smaldone dal 21 al 23 settembre e infine la parrocchia Regina Pacis organizzerà la Festa della Madonna della Pace in via Nazionale dall’8 al 12 settembre.
La delibera della giunta comunale che ha definitivamente sbloccato lo svolgimento degli eventi è a firma dell’assessore con delega al Suap, Pasquale Russo, che ha anche invitato i responsabili dei vari settori comunali, compresa la polizia locale, «all’adozione di tutti i provvedimenti necessari per la realizzazione degli eventi tenendo conto delle riserve espresse dalla commissione». Da non dimenticare, infatti, che l’organizzazione degli spettacoli deve osservare una serie di regole e di prescrizioni molto stringenti, al fine di garantire al pubblico partecipante una situazione generale di sicurezza. Un aspetto ritenuto sempre più importante e che naturalmente richiede un grande sforzo dal punto di vista organizzativo. Da qui il coinvolgimento diretto dei volontari della protezione civile, delle guardie ambientali e della Croce Rossa, che dovranno coadiuvare l’azione dei vigili urbani a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza generale. Gli eventi previsti nel mese di settembre e in parte di ottobre si terranno in diversi punti della città.
Pippo Della Corte
©RIPRODUZIONE RISERVATA