Carte false alle Entrate A giudizio

PAGANI. Dipendente dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Pagani falsificava i dati degli utenti morosi per agevolarli nei pagamenti. È stato rinviato a giudizio Giuseppe Auricchio, 60 anni,...

PAGANI. Dipendente dell’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Pagani falsificava i dati degli utenti morosi per agevolarli nei pagamenti.

È stato rinviato a giudizio Giuseppe Auricchio, 60 anni, residente a Nocera Superiore, e accusato di aver falsificato i dati inseriti nel programma ‘Paris’ utilizzato per inserire i dati economici relativi agli atti di accertamento effettuati dall’ufficio.

Secondo gli accertamenti della Guardia di Finanza, il dipendente modificava gli importi attestando falsamente che alcuni utenti dovevano pagare somme inferiori a quelle in realtà accertate.

Cioè inseriva nel sistema gli importi già versati dai contribuenti maggiorando le cifre, in modo che risultavano debitori per importi inferiori. Il trucchetto, scoperto dalla stessa Agenzia delle Entrate, attraverso un riscontro degli ispettori fu segnalato alla Procura della Repubblica.

Gli episodi contestati all’imputato sarebbero avvenuti a luglio del 2013. Il controllo incrociato della Guardia di Finanza nocerina accertò che Auricchio aveva falsamente inserito i dati per agevolare alcuni contribuenti. E così il Gup Alfonso Scermino, accogliendo la richiesta del pubblico ministero, ha rinviato a giudizio l’imputato con l’accusa di falso. Auricchio dovrà comparire dinanzi al Gup Tarallo del tribunale di Nocera il 10 novembre.

Rosaria Federico

©RIPRODUZIONE RISERVATA