sarno/disagi per il carnevale

Carri in ritardo, viabilità in tilt e risse in pieno centro

SARNO. Grande affluenza per la domenica del carnevale sarnese, ma poca organizzazione ed è il caos. A riportarlo sono stati alcuni membri dei comitati organizzatori della festa e i commercianti. La...

SARNO. Grande affluenza per la domenica del carnevale sarnese, ma poca organizzazione ed è il caos. A riportarlo sono stati alcuni membri dei comitati organizzatori della festa e i commercianti. La serata svoltasi per le vie del centro cittadino ha visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti anche dai paesi limitrofi. Ben tredici i carri allestiti, di cui otto realizzati dai comitati di quartiere sarnesi e cinque dai comitati di Nocera Inferiore. Dal gemellaggio tra le due città, era prevista che i carri sfilassero dapprima per le vie di Nocera per poi raggiungere il centro di Sarno alle 18.

Ma cosi non è stato, per motivi logistici c’è stato un blocco dei carri allegorici che sono riusciti a giungere nel centro cittadino solo alle 20. Cosi tanti bambini e tante persone hanno atteso in strada per due ore l’arrivo della parata. Ma non solo, oggetto di lamentele è stata soprattutto la viabilità. Di fatti dalla cartellonistica stradale installata si leggeva che dalle 18 era vietato il transito a tutte le autovetture. Ciò nonostante il corso Amendola si è presentato pieno di vetture parcheggiate su ambo i lati e automobilisti che circolavano per le vie del centro incontrollati. Questo anche per una carenza numerica di forze dell’ordine, che sono state coadiuvate dagli uomini della protezione civile nella gestione del traffico.

Inoltre, i commercianti hanno lamentato ancora una volta il mancato coinvolgimento nell’evento: «Avevamo chiesto all’amministrazione di sistemare i carri sul rettifilo. Ma non siamo stati ascoltati. Solo alle 19,30 sono arrivati i carri, quando era già tardi per portare in giro i bambini. Perché non si è anticipata la parata? – si chiede Emilio – c’è bisogno di esperienza nell’organizzazione di questi eventi, chi non la ha si faccia da parte».

Invece il titolare di un noto bar ha lamentato un altro problema: «In una festa sentita come il carnevale le forze dell’ordine ci hanno imposto di bloccare la musica alle 23,30. Vergognatevi e dimettetevi», ha detto rivolgendosi all’amministrazione.

Infine, l’altra piaga della domenica carnevalesca. In serata una rissa si è scatenata in centro tra i partecipanti di due diversi carri allegorici ed è stata sedata solo dall’intervento delle forze dell’ordine. Il motivo della lite anche in questo caso sarebbe da attribuire a una mancanza di organizzazione durante la parata del carnevale.

Danilo Ruggiero

©RIPRODUZIONE RISERVATA