la manifestazione

Caroselli e giochi equestri Ritorna la “Quintana”

Avvincenti caroselli e giochi equestri, eseguiti da cavalieri che gareggeranno tra loro in una giostra dal sapore rinascimentale. Questo il tratto caratterizzante della “Quintana Metelliana”, a cui...

Avvincenti caroselli e giochi equestri, eseguiti da cavalieri che gareggeranno tra loro in una giostra dal sapore rinascimentale. Questo il tratto caratterizzante della “Quintana Metelliana”, a cui si potrà assistere domani, alle 20.30, al campo sportivo della frazione San Pietro.

La manifestazione equestre, giunta all’ottava edizione, è stata presentata ieri a Palazzo di Città. L’iniziativa - organizzata dall’associazione “Cavalieri Città Regia”, presieduta da Gennaro Piscitelli e patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dall’Azienda di Soggiorno e turismo – sarà anticipata dall’esibizione degli “Sbandieratori delle Torri Metelliane” e caratterizzata dalla partecipazione di un esponente dell’alta scuola equestre spagnola.

Ma la Quintana entrerà nel vivo quando otto cavalieri, in sella a cavalli di razza andalusa, in rappresentanza di altrettante contrade cittadine, si sfideranno in un torneo. La gara ruoterà intorno a un gioco equestre nel quale i cavalieri saranno chiamati a infilare un’asta in tre anelli mantenuti da un fantoccio e del diametro – rispettivamente – di dieci, sette e cinque centimetri. Ogni anello rappresenterà un punteggio che è inversamente proporzionale alla grandezza del cerchio. Più grande, infatti, sarà l’anello e minore sarà il punteggio attribuito. Alla fine, dunque, vincerà chi avrà infilzato più anelli. A fare da corollario al torneo vi saranno una serie di caroselli, costituiti da un alternarsi fluido e ritmico di figure complesse, eseguite dai cavalli con passi articolati come quello spagnolo.

«È d’obbligo ringraziare la famiglia Piscitelli e il gruppo per l’altissimo livello raggiunto dalla manifestazione – ha detto il sindaco Marco Galdi – Consci del valore dell’iniziativa, abbiamo pensato di inserirla tra gli eventi della “Settimana rinascimentale”, pur non negando l’autonomia della giostra che continuerà ad essere organizzata ogni estate». Apprezzamenti per la manifestazione sono stati espressi anche dal consigliere comunale Pasquale Senatore, che ha seguito l’organizzazione dell’evento.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA