Carnevale tra maschere, carri e miss 

Ricco il programma della 45esima edizione. Si parte domani, il 13 le sfilate

CAPACCIO PAESTUM. Carri allegorici, balletti in maschera, miss, giochi, eventi sportivi e tanto divertimento: si presenta così l’edizione numero 45 della “Gran Festa di Carnevale” di Capaccio Paestum, in programma dal 4 al 18 febbraio. “Ca’pacciàmm” è l’associazione che ha la regia della manifestazione nel centro antico, mentre intorno ai templi e nella piana se ne occuperà direttamente il Comune.
Il programma. Si comincia domenica 4 febbraio, a Gromola, alle 15.30 con la consegna del trofeo del Carnevale di Capaccio Paestum dalla contrada vincitrice dell’edizione precedente (Gromola) al comitato organizzatore, che lo custodirà fino alla serata di premiazione del nuovo carro vincitore. Partirannol e contrade di Gromola, Vuccolo Maiorano, Santa Venere, Torre/Licinella e Borgo Nuovo/Cafasso. Ospite sarà, invece, la confinante contrada di Fonte di Roccadaspide. Si continua sabato 10 febbraio con la prima sfilata dei carri allegorici lungo via Magna Grecia alle 18.30. Nel corso della sfilata ci sarà anche l’esibizione del neo costituto gruppo delle majorettes di Capaccio Paestum. Domenica 11 febbraio alle ore 15, sarà Paestum a ospitare il Carnevale con la sfilata dei carri allegorici, l’esibizione delle majorettes e le coreografie danzanti.
Il Memorial. Come ogni anno, torna il Memorial “Sica”, riservato alle scuole primarie e secondarie del territorio comunale di Capaccio Paestum, organizzato in collaborazione con le varie associazioni del territorio.
Martedì Grasso. Martedì 13 febbraio, spazio alla classica sfilata per le strade cittadine di Capaccio Scalo. Le contrade sfileranno, a partire dalle 15.00, lungo piazza Santini, via Italia 61, via Magna Grecia e viale della Repubblica. Alle 16.30 spazio allo spettacolo-parodia “Biancaneve e i sette nani” a cura dell’associazione “Adc-Ca’capaccìamm”. Il programma terminerà con lo spettacolo “O’ nonno n’zallanuto” alle ore 17, organizzato dall’associazione “Gulp Eventi” e a seguire, alle 18.00, con la rappresentazione dopo ben 34 anni dello spettacolo “La Canzone di Zeza”. La domenica successiva, 18 febbraio, si terrà la chiusura del Carnevale a Capaccio capoluogo con esibizioni e balletti. Spazio anche alle Miss. Le partecipanti sfileranno tutte prima in abiti casual e poi con un travestimento carnevalesco a propria scelta.
Oreste Mottola
©RIPRODUZIONE RISERVATA.