a cioffi

Carne scaduta e scarsa igiene Il Nas chiude una macelleria

Chiusa una macelleria gestita da un commerciante straniero. Sequestrate carni in cattivo stato di conservazioni e riscontrata scarsa igienicità negli ambienti di lavoro. Il blitz è stato eseguito dai...

Chiusa una macelleria gestita da un commerciante straniero. Sequestrate carni in cattivo stato di conservazioni e riscontrata scarsa igienicità negli ambienti di lavoro. Il blitz è stato eseguito dai carabinieri del Nas di Salerno che hanno ritirato dalla vendita una sessantina di chili di carni varie. Tra la merce sequestrata ce n’era anche di scaduta. Alle operazioni di controllo hanno preso parte personale dell’Asl di competenza e militari della compagnia di Eboli. L’esercizio commerciale è ubicato nella zona della contrada agricola di Cioffi.

L’attività ispettiva nel settore alimentare è divenuta una priorità investigativa delle forze dell’ordine. Soprattutto in presenza di numerosi frodi ai danni della salute dei consumatori. Spesso si segnalano sequestri di alimenti in cattivo stato di conservazione o importati da Paesi esteri, senza le dovute garanzie di legge per chi quei cibi dovrà consumarli. In questa ottica di indagine si inserisce il controllo alla macelleria ebolitana che, nell’insegna, pubblicizza anche il Kebab: un piatto di carne arrostita popolare nel Medio Oriente.

Il controllo all’interno della macelleria ebolitana ha evidenziato una serie di violazioni in materia di igienicità degli ambienti dove si lavorano alimenti. E poi il cattivo stato di conservazione delle carni. Le caratteristiche dei frigoriferi non impostati sui parametri minimi per garantire il mantenimento dei cibi.

Massimiliano Lanzotto