Carenze igieniche: Caffetteria chiusa

Il blitz dei carabinieri e dell’Asl nello storico locale di Vallo della Lucania. Trovati alimenti non tracciati ed escrementi di topi

VALLO DELLA LUCANIA. Alimenti congelati senza le indicazioni che ne certificano la tracciabilità, escrementi di topi e gravi carenze igienico sanitarie: sono solo alcune delle irregolarità riscontrate venerdì sera nel corso del blitz dei carabinieri che ha portato alla chiusura dell’Antica Caffetteria, in piazza Vittorio Emanuele, nel cuore di Vallo della Lucania. Da ieri, lo storico bar situato dinanzi al Comune, ha le saracinesche abbassate. Almeno fino a quando non provvederà a ottemperare alle disposizioni impartite dalle autorità sanitarie.

I carabinieri della compagnia vallese, diretti dal capitano Mennato Malgieri, sono intervenuti all’improvviso l’altra sera, a seguito di alcune segnalazioni. Sono arrivati pochi minuti prima delle 22, quando l’attività era affollata di gente sia all’interno sia all’esterno. Era in programma un concerto di Peppe Cirillo e Paola Salurso e in tanti erano accorsi per l’evento. I carabinieri, coadiuvati dagli ispettori inviati dall’Azienda sanitaria locale, hanno fatto allontanare i clienti e iniziato l’ispezione. È bastato poco per capire la gravità della situazione. I militari, infatti, hanno immediatamente riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie in tutti i locali della struttura dove sono stati individuati anche escrementi di topi. Molti alimenti, invece, erano congelati privi di tracciabilità e ammassati nei freezer in maniera promiscua. Da qui la decisione di chiusura presa dagli ispettori dell’Asl.

Qualcuno ha tentato di convincere carabinieri e sanitari a soprassedere, ma non c’è stato nulla da fare. Il locale, di circa 120 metri quadri, è stato costretto a chiudere tra le rimostranze dei proprietari e di alcuni amici. Nei prossimi giorni l’Asl dovrà elevare anche le sanzioni previste dalla legge ai proprietari. «E la struttura – hanno messo in chiaro gli ispettori dell’Asl – resterà chiusa fino a quando all’interno dei locali non sarà ripristinato il rispetto delle norme igienico sanitarie».

«La chiusura degli esercizi operanti nel settore alimentare – ha spiegato invece il capitano Malgieri – in caso di gravi carenze igieniche sanitarie ha funzione di prevenzione ed è regolamentata da normative comunitarie». «Il provvedimento di chiusura – ha poi aggiunto l’ufficiale – è volto ad assicurare l'immediata e tempestiva tutela della salute dei cittadini che, in ragione della situazione di emergenza, non potrebbero essere protetti in modo adeguato, ricorrendo alla via ordinaria».

La scorsa settimana, sempre a Vallo della Lucania, anche il bar Solero era stato oggetto di un controllo da parte dei militari: nell’occasione furono riscontrate delle inottemperanze di carattere amministrativo. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni negli altri locali della movida vallese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA