l’interrogazione

Cardiello: «Stop agli affaristi nelle zone agricole»

Sul tema delle serre, il senatore di Forza Italia, Franco Cardiello, ha presentato un’interrogazione al ministero delle politiche agricole: «Bisogna fare di più – scrive Cardiello – stop agli...

Sul tema delle serre, il senatore di Forza Italia, Franco Cardiello, ha presentato un’interrogazione al ministero delle politiche agricole: «Bisogna fare di più – scrive Cardiello – stop agli affaristi. Nella Piana del Sele, nel corso degli ultimi dieci anni, si è intensificata in maniera esponenziale la creazione di impianti serricoli e a seguito di tale sviluppo i frutteti e le coltivazioni a campo aperto sono in via di estinzione. Non possiamo dimenticare che la creazione di detti impianti ha comportato un aumento di malattie alle vie respiratorie e non solo, a causa del massiccio uso di pesticidi e altri prodotti chimici che vengono utilizzati per le coltivazione delle colture».

Cardiello aggiunge: «Se non vengono posti controlli ferrei, proseguirà la devastazione paesaggistica e ambientale dovuta all’alterazione dell’assetto idrogeologico, che comporta, durante il periodo delle piogge, frequenti allagamenti delle strade, dei canali consortili e di tutte le vie di scolo che non riescono ad assorbire l’ingente flusso idrico».

Quindi la conclusione: «Nella zona di Santa Cecilia è stato posto in essere un mega impianto che sconvolgerebbe l’intero sistema idraulico e geologico del territorio. Se tale lavoro ha avuto inizio con una semplice Scia, c’è da chiedersi se gli organi competenti hanno svolto accurati approfondimenti prima di dare il via libera. È impensabile che qualche imprenditore del nord venga qui a fare affari, mentre non viene minimamente posta riflessione sul serio e concreto rischio di mettere sotto tiro l’incolumità pubblica».