il caso liceo classico 

Cardiello: «Ricorsi respinti» Cariello: «Niente favori»

Il capogruppo di Forza Italia, Damiano Cardiello, espone le sue precisazioni sulla vicenda del liceo classico. «Il ricorso dell’udienza del 13 settembre 2017 non è quello presentato dal Comune di...

Il capogruppo di Forza Italia, Damiano Cardiello, espone le sue precisazioni sulla vicenda del liceo classico. «Il ricorso dell’udienza del 13 settembre 2017 non è quello presentato dal Comune di Eboli nel 2016 e dichiarato improcedibile. A seguito del decreto del dirigente dell’ufficio scolastico regionale per la Campania, è stata attribuita la dotazione dell’organico di diritto per l’anno scolastico 2017/2018 del liceo scientifico e linguistico “Medi” di Battipaglia, prevedendo ore di latino e greco finalizzate a formare una classe di indirizzo classico nella struttura – spiega Cardiello – dopo questo provvedimento sia il liceo classico “Perito-Levi” che il Comune di Eboli, il 31 luglio 2017, hanno depositato due distinti ricorsi amministrativi con annessa domanda di sospensione cautelare provvisoria. Nell’agosto 2017, inoltre, entrambe le domande di sospensione cautelare sono state respinte dal Tar rinviando la trattazione collegiale al 13 settembre 2017. Ad oggi – conclude Cardiello - non è stato discusso il merito che è stato fissato per il prossimo marzo 2018».
Il sindaco di Eboli, Massimo Cariello, interviene in merito alla decisione dell’USR che, nel gennaio di due anni fa, aveva autorizzato l’indirizzo classico a Battipaglia, mentre poco più di un mese prima, una riunione provinciale per il riassetto scolastico l’aveva escluso. «Non vedo altre strade per evitare che in futuro si ripetano casi come quello dell’indirizzo classico autorizzato a pochi chilometri dal nostro liceo classico. Eboli è amministrata da una coalizione moderata che non chiede favori ai partiti, ma sollecita una visione complessiva alla politica».
Luella Mazzara
©RIPRODUZIONE RISERVATA