L'EMERGENZA

Carcere a rischio suicidio, allarme a Fuorni

Il Garante dei detenuti: «Sovraffollamento, carenze strutturali e sanitarie»

SALERNO - Le carceri campane scoppiano, il sovraffollamento è il problema cronico. Rispecchiano il trend nazionale. La vita intramuraria è dura, anche i gesti più semplici e quotidiani sono difficili. Le strutture sono deficitarie, rispettano appena le norme basilari. Gli operatori si fanno in quattro, anche se sono sottorganico, ma il numero dei tentativi di suicidio o le forme di autolesionismo sono preoccupanti.

Il sovraffollamento. La relazione annuale del Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, presentata ieri al carcere di Salerno, riporta il quadro reale e disarmante della situazione carceraria regionale. Che non migliora per gli istituti di pena del Salernitano: in quello di Fuorni a fronte di una capienza regolare di 366 detenuti, ne sono ospitati 507. Non va meglio al carcere di Vallo della Lucania, dove è previsto un massimo di 56 detenuti macchiatisi di reati della sfera sessuale. I cosiddetti “sex offender”. L’eccezione è rappresentata dall’Icatt di Eboli dove, a fronte di una capienza di 50 detenuti, ne sono collocati 44.

Suicidi e autolesionismo. Che la vita è dura per le persone ristrette, lo dimostra un dato significativo degli eventi critici nel carcere di Salerno. Nel 2018 si sono registrati 13 tentativi di suicidi e ben 122 forme di autolesionismo. Situazioni di pericolo sventate dalla polizia penitenziaria, che è anch’essa in scartamento ridotto (218 su un fabbisogno di 243), e dagli stessi detenuti, intervenuti in extremis per evitare gesti estremi dei compagni di cella. Anche questa è una conseguenza dello stato di degrado della struttura carceraria. Il padiglione che ospita i tossicodipendenti, ad esempio, è invivibile come raccontato dal presidente del tribunale di Sorveglianza di Salerno, Monica Amirante, che ha effettuato di recente un’ispezione.

Massimiliano Lanzotto

L'ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA OGGI